Archivio progetti

Home path Direzione Dipartimento path Direzione Edilizia path Archivio progetti

 

SIPREFunzioni

 

- Visura e rilascio copie dei Progetti archiviati dal 1931 ad oggi
(per i Progetti ante 1931 rivolgersi all'Archivio Storico Capitolino, Piazza della Chiesa Nuova n.18);

- Rilascio copia dei Certificati di Abitabilità/Agibilità e delle Licenze/Concessioni Edilizie/Permessi di Costruire;

- Visura dei fascicoli relativi ai Certificati di Agibilità archiviati.

 

 

Informazioni sulla modalità di accesso agli atti
La domanda di accesso agli atti per la visura dei progetti o per la copia dei certificati edilizi si effettua con il sistema Prenotazione Online Archivio Progetti - SIPRE presente all’interno dell’Elenco servizi online del portale di Roma Capitale nella sezione Servizi Edilizi. Per accedere al servizio occorre essere utenti identificati al Portale istituzionale di Roma Capitale.

Il Sistema permette agli utenti "aventi diritto", ai tecnici delegati e ai C.T.U. di effettuare via web la compilazione della domanda, di allegare i documenti necessari, di caricare la ricevuta di pagamento delle reversali, di protocollare e contestualmente inviare l’istanza all’Ufficio competente.


All’interno del sistema informativo, come supporto alla ricerca degli estremi dei documenti da richiedere, è integrato il servizio Archivio Licenze Agibilità - Abitabilità ed Uso - SIAG.

Nella sezione riservata al caricamento della ricevuta delle reversali pagate è presente il link diretto al Sistema di Riscossione Reversali (SIReWeb).
Sono inoltre presenti, nella pagina Domande Frequenti, le informazioni necessarie al corretto pagamento dei diritti dell’Archivio. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Pagamento servizi.
Si ricorda che sia le domande pervenute senza i diritti pagati che quelle non formalmente corrette saranno rigettate.

 

Ricevuta l’istanza, l’Ufficio verifica la validità formale della domanda e dei suoi allegati protocollati, mette in lavorazione la richiesta dell’utente, ricerca i documenti per visura o copia e appena pronti ad evadere il servizio passa l’istanza nello stato Trovato. Contestualmente viene inviata una comunicazione all’utente invitandolo a prenotare un appuntamento, scegliendo il giorno e la fascia oraria desiderati tra quelli disponibili.
Si ricorda che il giorno del proprio appuntamento occorre portare con se la stampa della ricevuta di prenotazione e che non sarà necessario prendere il numero dall'eliminacode collocato al piano terra.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Domande Frequenti o contattare l’assistenza SIPRE con i riferimenti presenti nella pagina Contatti.

Si ricorda che le copie cianografiche si effettuano, previo appuntamento, nelle giornate di:
- martedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00 per i progetti dal 1931 al 1995;
- venerdì dalle 10:00 alle 12:00 per i progetti dal 1996 ad oggi.

(le copie si effettuano presso la ditta vincitrice di gara d’appalto ad evidenza pubblica e secondo i prezzi indicati nel contratto di affidamento)

 

Modalità di accesso dell'utenza

L'ufficio è aperto nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
Si informa inoltre che è stato sbloccato il numeratore dell'eliminacode collocato al piano terra.

 

--

Data ultimo aggiornamento: 18 luglio 2014

Archivio progetti