Posizione: Archivio contenuti

Archiviata il: 6 marzo 2014

Posizione originaria:

Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica

Direzione Programmazione e Pianificazione del Territorio

U.O. Pianificazione e Riqualificazione delle Aree di Interesse Pubblico

 

Tor Bella Monaca

Il 3 novembre 2010 è stato presentato presso l'Auditorium della Facoltà di Lettere dell’Università di Tor Vergata il Programma di Riqualificazione Urbana di Tor Bella Monaca.
Erano presenti all’incontro il Sindaco Giovanni Alemanno, il presidente della Regione Lazio Renata Polverini, gli assessori capitolini Marco Corsini (Urbanistica) e Fabrizio Ghera (Lavori Pubblici e Periferie); il presidente dell'VIII Municipio, Massimiliano Lorenzotti; il direttore del Dipartimento di Urbanistica di Roma Capitale, Errico Stravato.
Era inoltre presente l’architetto Leon Krier, architetto di fama internazionale che da anni si occupa di studiare e realizzare nuovi quartieri di qualità, che ha presentato ai cittadini il Concept Plan dell’intervento.
Al termine dell’esposizione del progetto è seguito un dibattito aperto con i cittadini.

Il contesto: il quadrante sud-est
La valorizzazione delle periferie del quadrante sud est della città parte dalla realizzazione delle “centralità urbane”.
Con la realizzazione della centralità di Romanina, a ridosso della via Tuscolana, oltre alla realizzazione di un nuovo spazio destinato allo spettacolo e all’intrattenimento musicale “Fonopoli”, si prevede anche di individuare un polo di grande richiamo con il Programma/progetto Osservatorio europeo e Alta scuola per la programmazione territoriale della Capitale, che apre alla convivenza delle diversità: da Fonopoli all’Alta scuola per le politiche economico-sociali-ambientali culturali.
L’Università di Tor Vergata nell’area tra l’Autostrada Roma - Napoli, il GRA e la via Casilina, ha avviato un vasto programma di interventi per la realizzazione del campus universitario, che comprende nuove sedi per la didattica, per la ricerca e per i servizi tra i quali il nuovo rettorato, lo studentato recentemente inaugurato, la Facoltà di Giurisprudenza, l’ampliamento della Facoltà di Medicina, l’orto botanico e la sistemazione di piazza Giovanni Paolo II.
Accanto al campus di Tor Vergata è in corso di realizzazione il cantiere della Città dello Sport, progettata dall’architetto catalano Santiago Calatrava, una struttura di elevata qualità architettonico-urbanistica in grado di aprirsi a manifestazioni sportive internazionali e, contemporaneamente, all’uso da parte dei residenti della zona.
L’attivazione contemporanea della Centralità di Romanina, dell’Università di Tor Vergata e della Città dello Sport si completa con l’attuazione del Programma di Riqualificazione Urbana e Sociale Tor Bella Monaca.

Il Programma di Riqualificazione Urbana "Tor Bella Monaca"
Costruito tra il 1981 e il 1983, il quartiere Tor Bella Monaca è un insediamento residenziale pubblico (Piano di Zona n. 22), realizzato secondo un modello di città intensiva con ampi spazi aperti e con servizi totalmente separati dalla residenza.
Oggi Tor Bella Monaca ha 28.000 abitanti, 2.012.293 metri cubi di volumetria complessiva, 628.842 metri quadri di superficie utile lorda, 77,7 ettari di aree edificate.
La vasta estensione del quartiere e la carenza di luoghi di aggregazione sociale, unite alla scarsa qualità architettonica e costruttiva degli edifici, rappresentano oggi un problema particolarmente sentito dai residenti che soffrono il disagio di una progressiva esclusione sociale e vivono quotidianamente situazioni di difficoltà legate alla mancanza di sicurezza e al degrado degli spazi pubblici e delle abitazioni.
Con il progetto di riqualificazione di Tor Bella Monaca sono state individuate piccole aree libere esterne al quartiere, sulle quali costruire secondo un nuovo modello abitativo, fatto di tipologie meno dense e maggiore attenzione alla qualità e alla gestione degli spazi pubblici, nuovi alloggi pubblici destinati ai residenti, approfittando della presenza di una quota superiore al 40% di edifici di proprietà pubblica di Roma Capitale e dell’ATER.
Le diverse fasi attuative attraverso le quali questo programma verrà realizzato prevedono innanzitutto la costruzione, nelle piccole aree libere, di nuovi alloggi pubblici destinati ai residenti. Qui infatti si trasferiranno successivamente i primi cittadini consentendo così la liberazione e quindi la successiva demolizione degli alloggi sino ad allora abitati dai medesimi.
Portato a compimento il programma, il quartiere avrà invece 44.000 abitanti, 3.520.000 metri cubi di volumetria, 1.100.000 metri quadri di superficie utile e 96,7 ettari di aree edificate.
Per quanto riguarda il comparto R15 (Via Santa Rita da Cascia e via Giuseppe Ugonia), si segnala che il Programma prevede la sostituzione edilizia dei soli fabbricati di proprietà del Comune di Roma (ora Roma Capitale).

Il Programma complessivo, quindi, sulla base del Concept Plan redatto da Leon Krier, prevede:
• la definizione dei margini naturalistici e del limite della città con l’introduzione di vaste aree a parco a vocazione agricoloarcheologica;
• la valorizzazione dei beni di qualità e dei valori paesaggistici;
• la riconfigurazione delle componenti infrastrutturali con l’introduzione di nuove funzioni attrattive;
• la riorganizzazione del traffico veicolare e del trasporto pubblico (Metro linea C, Metro leggera Anagnina-Tor Bella Monaca);
• la trasformazione dei luoghi, salvaguardando lo stato sociale, attraverso un nuovo approccio tecnico-procedurale, in grado di riqualificare
• l’insediamento dal punto di vista identitario e nel contesto territoriale;
• la sostenibilità economica dell’operazione attraverso accordi pubblicoprivato e investimenti di natura pubblica e comunitaria.

Tutto il percorso di costruzione, demolizione e ricostruzione sarà aperto e partecipato.


Responsabile del procedimento
Arch. Maurizio Geusa

Documenti scaricabili