Ponte della MusicaRealizzazione del Ponte pedonale sul Tevere – Ponte della Musica

Programma degli Interventi per Roma Capitale, L.396/1990 - OPCM n. 3543/06 – Ordin. Commiss. n. 9 del 28/02/2007



L’intervento si inserisce nel Progetto Parco della Musica e delle Arti, strutturato in direzione est-ovest sulla direttrice Villa Glori – Monte Mario lungo l’asse di via Guido Reni sino all’accesso alla Porta Sud del Complesso Sportivo Monumentale del Foro Italico.

L’opera sottolinea con eleganza e leggerezza il forte legame sociale e urbanistico che si è creato negli ultimi decenni tra il quartiere Flaminio e il quartiere Delle Vittorie.

Un arco lungo 190 metri, sospeso tra il Lungotevere Flaminio e il Lungotevere Maresciallo Cadorna, mette in collegamento l’Auditorium Parco della Musica, Villa Glori, il Maxxi e il Teatro Olimpico con il Complesso Sportivo del Foro Italico e il Parco di Monte Mario.

Il ponte progettato e realizzato per il traffico pedonale, ciclabile e per i mezzi pubblici è costituito da un impalcato metallico sorretto da due archi ribassati in acciaio poggianti su piedritti in cemento armato, che contengono le scale d’accesso alle due sponde del fiume. Le dimensioni dell’impalcato sono 190 metri di lunghezza, 22 metri di larghezza massima nella parte centrale e 14 metri alle estremità. L’arco libero ha una luce (distanza da uno spiccato all’altro del ponte) di circa 190 metri. Il peso complessivo dell’opera è di 2000 tonnellate. La soluzione proposta e realizzata è caratterizzata dall’inclinazione dei due archi rispetto al piano verticale e dall’assenza di un loro collegamento orizzontale nella zona sovrastante l’impalcato, a consentire una particolare sinuosità e luminosità dell’immagine architettonica. La struttura è fondata su pali mentre la spalla sinistra è posta su cuscinetti mobili in grado di assorbire le sollecitazioni termiche e sismiche. La parte centrale è asfaltata mentre quelle laterali sono costituite da doghe in legno che poggiano sulla struttura in acciaio.

Il Ponte ospita nella parte centrale un corridoio predisposto per il trasporto pubblico protetto.

 

Dati
Appalto Integrato: Appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori
Impresa: Consorzio Stabile CONSTA Soc. Cons.p.A. e, per esso, alla consorziata Mattioli S.p.A
Importo lavori: € 8.620.635,65


Attività

Conferenza dei Servizi del 12/04/2006
Approvazione Progetto Definitivo:
Ordinanza Commissariale n. 8 del 28/02/2007
Indizione Gara: D.D. n. 306 del 2/04/2007
Inizio lavori: 15 settembre 2008
Inaugurazione dell’opera: maggio 2011
Attualmente in corso opere di arredo urbano a completamento

 

Responsabile del Procedimento:
Arch. Alessandro Di Silvestre

Arch. Luigi Caruso