Condoni: F.A.Q. (Domande più frequenti)

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Contenuto e gestione del sito
Dove trovo la modulistica necessaria per le pratiche di condono?
Non ricordo la password, come posso recuperarla?
Ho provato a registrarmi sul sito ma non riconosce il codice fiscale, come posso fare?
Vorrei aggiungere il numero di una pratica di condono per la quale chiedo l'accesso agli atti, posso modificare un appuntamento già preso?

 

Accesso ai documenti

 

Dove trovo la modulistica necessaria per le pratiche di condono?

La modulistica relativa alle pratiche edilizie può essere scaricata gratuitamente dall'apposita sezione "Modulistica" di questo sito.

 

 

Non ricordo la password, come posso recuperarla?

L’utente registrato presso la sezione "Condono Edilizio" del sito Internet di Risorse per Roma che avesse dimenticato la password di accesso potrà recuperarla cliccando su “Recupera Dati”, dove verrà richiesto di inserire l'indirizzo di posta elettronica.

 

 

Ho provato a registrarmi sul sito ma non riconosce il codice fiscale. Come posso fare?

Nel caso in cui dovesse comparire la dicitura “codice fiscale già in uso da altro utente” si invita la gentile utenza a digitare nuovamente il numero del proprio codice fiscale, prestando particolare attenzione.
Nel caso dovesse ripetersi l’anomalia di cui sopra, si invita a contattare il Call Center ai numeri 06.83199.430 - 06.83199.431, negli orari e giorni di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00) per avere il supporto necessario alla risoluzione della problematica riscontrata.

 

 

Vorrei aggiungere il numero di una pratica di condono per la quale chiedo l'accesso agli atti, posso modificare un appuntamento già preso?

Non è possibile modificare una prenotazione già effettuata, inserendo un nuovo numero di pratica o sostituendone uno già inserito.
Qualora l’utente avesse la necessità di accedere agli atti di una pratica e/o ritirare la documentazione presente in essa, dovrà prendere un nuovo appuntamento.

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1.1 - Vorrei avere informazioni sullo stato di lavorazione della pratica.

Ogni utente potrà conoscere lo stato di avanzamento della propria domanda, aggiornato in tempo reale attraverso le modalità di seguito indicate:
- contattando il Call Center ai numeri 06-83199431/430, nella seguente fascia oraria: ore 8:30-13:00;
- recandosi presso la sede del Condono Edilizio, Via di Decima 102 - 00144 Roma, agli sportelli dedicati alle Informazioni anche senza prenotazione.

 

 

1.2 - Non ricordo l'orario dell'appuntamento.

E' possibile avere informazioni relative alla prenotazione effettuata attraverso due canali:
- Se la prenotazione è stata effettuata accedendo alla sezione "Condono Edilizio" del sito Internet di Risorse per Roma con il proprio account, basterà cliccare sulla voce "Prenotazione Attive" che rimanderà alla pagina di consultazione delle prenotazioni effettuate.
- Nel caso in cui la prenotazione fosse stata effettuata tramite il nostro Call Center ai numeri 06-83199431/430, nella seguente fascia oraria: ore 8:30-13:00.

 

1.3 - Come posso pagare e quali sono gli orari di apertura al pubblico della cassa?

La cassa è aperta al pubblico nei seguenti orari:
- Ore 08:05-13:00

Per effettuare i pagamenti si invita la S.V. a presentarsi allo sportello dell’Ufficio di scopo Condono (via di Decima, 102 dalle ore 8,00 alle ore 13,00, dal lunedì al venerdì), per creare la reversale e/o il bollettino PagoPA nel sistema SireWeb (nuovo sistema di pagamento nodo nazionale PagoPA), unicamente a tutte le tipologie di diritti dovuti alla P.A., solo ed esclusivamente dopo aver accertato ed effettuato i calcoli definitivi presso il front–office.
CON REVERSALE DI CASSA
• Tramite POS: direttamente alla sportello Cassa


CON BOLLETTINO PagoPa (generato dall’ufficio Cassa della U.O. Condoni)
Attraverso bonifico : secondo quanto specificato nel bollettino PagoPA.
SOLO PER GLI UTENTI PER I QUALI IL PROPRIO ISTITUTO DI CREDITO NON È INSERITO NEL NODO NAZIONALE PagoPA, è possibile effettuare il bonifico seguendo le seguenti modalità:
INTESTAZIONE: Tesoreria Roma Capitale
IBAN: IT69P0200805117000400017084
SWIFT (utilizzabile per bonifici dall’estero): Code UNCRITM 1O45
CAUSALE:
1. Numero di protocollo istanza di condono
2. Diritti dovuti alla P.A.
Si reitera la necessità di doversi recare, prima del relativo pagamento, presso lo sportello Cassa dell’Ufficio di scopo Condono per il ritiro del bollettino PagoPA e tornare con la ricevuta del bonifico effettuato.
Presso gli uffici postali, utilizzando il bollettino PagoPA premarcato dallo Sportello Cassa.
I pagamenti potranno essere effettuati da tutti i Prestatori di Servizio di Pagamenti attestati su Pago PA (elenco completo su www.agid.gov.it)
• Il nuovo conto corrente su cui verranno versate le somme dovute per diritti alla P.A. sarà il n. 20046033 intestato a Roma Capitale Risorse Economiche.

 

 

1.4 - Come posso richiedere una copia conforme di un documento?

L'utente che desidera il rilascio della copia conforme degli atti presenti nel fascicolo di condono può utilizzare il modello 09 "Richiesta di Copie conformi", scaricandolo dalla sezione "Modulistica" di questo sito o ritirandolo presso la sede del Condono Edilizio in via di Decima 102, 00144 Roma, e presentandolo allo sportello Protocollo, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13:00.

 

 

1.5 - Per quante pratiche è possibile richiedere l'accesso agli atti?

Il cittadino interessato alla propria pratica di condono così come il tecnico incaricato hanno la possibilità di prenotare due appuntamenti a settimana secondo le modalità di seguito indicate:
- Tecnico: n. 8 pratiche per appuntamento.
- Cittadino: n. 1 pratica per appuntamento.

 

 

1.6 - Posso delegare un'altra persona per il ritiro di concessione?

La concessione può essere ritirata dall'attuale proprietario personalmente, munito di ducumento di riconoscimento e della Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per ritiro concessione (modello 04), o da un suo delegato, munito di Atto di Delega (modello 06) e della Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per ritiro concessione (modello 04) del proprietario, scaricabili entrambi dalla sezione "Modulistica" di questo sito e disponibili presso la sede del Condono Edilizio in via di Decima 102, 00144 Roma, e di una marca da bollo (del valore di € 16) per ogni concessione in sanatoria.
Nel caso la titolarità fosse conferita a più persone, il proprietario che ritira la concessione in sanatoria dovrà essere munito di Atto di Delega (modello 06) e della Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per ritiro concessione (modello 04) di tutti gli altri comproprietari.
Si invitano gli utenti o loro delegati, ad essere sempre muniti del proprio documento di riconoscimento e della fotocopia del documento del delegante.

 

 

1.7 - Mi sono state richieste le denuncia ICI e Tarsu riguardante la legge 326/03, dove posso richiederle?

Gli utenti che non sono in possesso, per smarrimento dell'atto o per omessa dichiarazione a tempo debito, delle denune ICI e TARSU relativa ad abusi edilizi ricadenti nella legge di condono n. 326/03, a far data dal 14 settembre 2012 O.d.S. n. 976 devono acquisirle recandosi presso:
- ICI: Viale Ostiense 131/L;
- TARSU: se rientra nella categoria catastale ad uso commerciale in Via Tiburtina n. 1166;
- TARSU: se rientra nella categoria catastale ad uso residenziale in Via Capo D'Africa, 23/B

 

 

1.8 - Non ho il numero di protocollo della pratica, come posso ottenerlo?

L'utente che avesse la necessità di reperire il numero di protocollo della pratica potrà:

contattare il Call Center, munito anche solo di alcuni dei seguenti dati informativi, indispensabili per la ricerca nel sistema informatico dell'Ufficio Condono Edilizio:
- Nominativo Proprietario abuso;
- Indirizzo abuso, comprensivo di numero civico e interno;
- Numero concessione ove fosse stata rilasciata;
- Nominativo Richiedente

oppure

recarsi presso i nostri uffici siti in via di Decima, 102 – 00144 Roma muniti degli stessi dati e, in caso di delega, anche di:
- Delega, se delegato dal proprietario dell’abuso
- Copia dei documenti di identità del delegato e del delegante.

 

 

1.9 - Vorrei sollecitare la mia pratica di condono, come posso fare?

L'utente che voglia procedere alla "Richiesta di sollecito per l'istruttoria delle domande di condono" potrà scaricare il modello 21 (presente nella sezione "Modulistica" di questo sito) e presentarlo presso gli sportelli dell'Ufficio Condono in Via di Decima 102, 00144 Roma.

 

 

1.10 - Ho cambiato indirizzo di domiciliazione, come posso comunicarlo?

Del cambio di proprietà, di residenza o di domicilio deve essere informato tempestivamente l’Ufficio Condono Edilizio, specificando dove necessario l’indirizzo dove ricevere la corrispondenza.
Al riguardo è stato predisposto uno specifico modello “Dichiarazione di cambio proprietà, residenza, domicilio, successione" (modello 05), scaricabile nella sezione "Modulistica" di questo sito.
Una volta compilato, il modello deve essere protocollato presso la sede dell’Ufficio Condono Edilizio in Via di Decima 102, 00144 Roma, ovvero trasmesso per raccomandata allo stesso indirizzo.

 

 

1.11 - Mi è stata richiesta documentazione aggiuntiva, devo prendere un appuntamento?

Non è necessario prendere un appuntamento, sarà sufficiente recarsi presso lo sportello protocollo, nella sede del Condono Edilizio in Via di Decima 102 - 00144 Roma, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00) e consegnare la documentazione richiesta al fine di completare la pratica di condono edilizio previa compilazione del modello di "Documentazione Aggiuntiva" (modello 03), scaricabile nella sezione "Modulistica" di questo sito.
Tale documentazione può essere inviata anche per raccomandata a/r al medesimo indirizzo.

 

 

1.12 - Devo fare una richiesta di rimborso, cosa devo fare?

L’istanza di rimborso deve essere presentata, utilizzando la "Richiesta di rimborso" (modello 32) scaricabile dalla sezione "Modulistica" di questo sito, o reperibile presso il Front Office dell’Ufficio Condono Edilizio in Via di Decima 102 - 00144 Roma.

Alla domanda vanno allegate le copie dei bollettini (oneri concessori e diritti di segreteria) e copia della concessione in sanatoria.

Qualora la richiesta di rimborso riguardi l’oblazione Statale, essendo quest'ultima di competenza esclusiva del Ministero delle Finanze, è possibile richiedere all’Ufficio Condono Edilizio una certificazione ai sensi del D.M. 7/3/1997 attestante l’ammontare dell’oblazione dovuta e, con le ricevute dei versamenti effettuati sul C/C postale 255000 (originali o in copia conforme), chiedere il rimborso dell’oblazione presso l’Ufficio delle Entrate.

 

 

1.13 - Mi è arrivata una notifica di ritiro concessione nella quale non sono specificati i pagamenti da effettuare, cosa devo fare?

Nelle comunicazioni di rilascio concessione in sanatoria i pagamenti non vengono per il momento specificati; il conteggio viene effettuato presso i nostri sportelli previa prenotazione per "Ritiro Concessione".
Se l'utente volesse provvedere al pagamento di quanto dovuto può farlo presso la cassa negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:05 alle ore 13:00) come specificato nella lettera di notifica.

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1.14 - Sono un consorziato, vorrei avere maggiori informazioni relativamente al pagamento degli oneri concessori.

In seguito alla Memoria di Giunta del 4 aprile 2012 (f.to Pdf - Mb 3,40) si è provveduto ad emettere le relative disposizioni. Fermo restando che gli aderenti alle Associazioni Consortili non possono chiedere la rateizzazione degli oneri concessori.
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1.15 - Mi è stata notificata una comunicazione relativamente alla richiesta di parere favorevole all'ente di pertinenza, che cosa significa e cosa devo fare?

La lettera di notifica da parte dell’Ufficio Condono Edilizio all’utente ha esclusivamente carattere informativo, trattandosi di copia già inviata all’Ente Tutorio per il parere di competenza.

- Nei casi di vincoli imposti da Enti (ACEA, ENAV, ANAS) l’ufficio vincoli chiede il Nulla Osta all’Ente tutorio, il quale si esprime entro 180 gg dal ricevimento della richiesta, dopo di che la pratica proseguirà l’iter istruttorio.
- Per le pratiche sottoposte a vincolo da parte del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, l’ufficio vincoli inoltrerà il parere al Min.BB.CC.AA. (parere in sub delega), parere quest’ultimo che verrà notificato all’utente. Qualora tale parere non venisse formulato dalle suddette Amministrazioni entro 60 giorni dalla data del ricevimento della richiesta, trascorsi tali termini si configura il silenzio assenso, dopo di che la pratica proseguirà l’iter istruttorio.

 

 

1.16 - Mi è stata richiesta la preesistenza relativa ai lavori di ampliamento dell'immobile su cui grava l'abuso, che cos’è?

La preesistenza riguarda lo stato urbanistico dell’immobile su cui si intende ampliare la superficie.
L’Ufficio, pertanto, deve accertare la legittimità dello stesso dal punto di vista urbanistico ed edilizio, verificando l’esistenza del progetto originario.
L’Utente dovrà dimostrare che le modifiche realizzate sull'immobile siano state autorizzate sulla base di altro titolo (es. permesso a costruire, DIA, precedentemente rilasciati).

 

 

1.17 - Mi è stata notificata la lettera di avvenuto rilascio concessione per la quale va sottoscritto il modulo di Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che cos'è?

In osservanza del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 artt. 46 e 47, la “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per ritiro concessione” (modello 04 scaricabile nella sezione "Modulistica" di questo sito) è il documento con cui l’utente dichiara di essere proprietario/comproprietario/titolare di altro diritto reale, dell’immobile per il quale è stata fatta domanda di concessione in sanatoria, nonché di non essere indagato, né di essere stato condannato, per i reati di cui agli artt. 416 bis (associazione di tipo mafioso), 648 bis (riciclaggio di denaro) e 648 ter (impiego di denaro di provenienza illecita) del codice penale.

 

 

1.18 - Mi è stato richiesto il certificato di idoneità statica, che cos'è?

Il certificato di idoneità statica è un documento che attesta le condizioni di sicurezza delle strutture portanti di un fabbricato; questo viene richiesto quando l’opera, oggetto di condono, supera i 450 metri di cubatura e per fabbricati realizzati prima dell’entrata in vigore delle normative sismiche o per altre casistiche che coinvolgono la statica dell’immobile.
In sintesi, questo documento consiste in una dichiarazione resa dal tecnico incaricato, iscritto all’Ordine professionale, il quale redige una esaustiva descrizione della natura delle opere strutturali a suo tempo realizzate.

 

 

1.19 - La mia pratica di condono rientra nella tipologia 7, a cosa si riferisce?

Le tipologie di opere abusive suscettibili di sanatoria sono identificabili mediante tabella esplicativa (ai sensi delle leggi 47/85, 724/1994 e 326/2003).
La Tipologia 7 (corrispondente alla tipologia 6 della legge 326/2003) consiste in opere di manutenzione straordinaria, come definite dall'articolo 31, lettera b), della legge n. 457 del 1978, cioè opere realizzate senza licenza edilizia o autorizzazione e in difformità da essa.
Queste si ritengono opere o modalità di esecuzione non valutabili in termini di superficie, volume e varianti, così come previsto dall'articolo 15 della presente legge.

 

 

1.20 - Il numero di protocollo della mia richiesta di condono edilizio riporta la dicitura "sotto numero", cosa significa?

Il sotto numero viene attribuito ad una pratica di condono nella quale sono state avanzate più richieste di concessione in sanatoria corrispondenti ad abusi diversi, sempre relativi allo stesso immobile.