Programmazione integrata Municipio V

 

13 luglio 2021

 

Nei mesi scorsi l’Amministrazione si è impegnata a portare a definizione due Programmi Integrati di Intervento siti nel territorio del Municipio V:

 

- Print Alessandrino, Programma Integrato di iniziativa pubblica della Città da ristrutturare tessuti prevalentemente residenziali, approvato con DGC n n.263 del 24.05.2006 e n.651 del 30.11.2006 relativo prevalentemente all’ ambito territoriale della così detta città Alessandrina;

 

- Print Vll a2 Tor Tre Teste, Programma di Assetto Urbanistico Preliminare di iniziativa pubblica della Città da ristrutturare tessuti prevalentemente per attività, DGC nn. 284 e 651 del 2006, rimodulato con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 8 del 15.01.2021, delimitato a Est da via di Tor Tre Teste, a Sud da via Casilina e confinante a Nord e ad Ovest con il quartiere Alessandrino.
Relativamente all’ambito Alessandrino, l’Amministrazione sta procedendo alla formazione del Programma Integrato Definitivo, formulato sulla base delle proposte presentate nel 2006 e che hanno confermato interesse al prosieguo del Programma. Nonostante l’esiguo numero di proposte di intervento che è oggi possibile prendere in considerazione, nonché le dimensioni relativamente modeste, con l’attuazione del Programma Definitivo è comunque possibile perseguire obiettivi pubblici significativi per l’ambito considerato. In particolare si riuscirebbe a dotare il quartiere di una nuova Piazza, quale importante luogo di aggregazione all’aperto, di un nuovo centro anziani, nonché di ottenere aree in cessione all’ Amministrazione per la realizzazione di aree verdi o migliorare il tessuto viario dell’intero ambito.

 

Riguardo al Print Vll a2 Tor Tre Teste si ricorda che con DGC n. 8/2021, è stato approvato un nuovo Bando di sollecitazione dei contributi partecipativi e delle proposte private di intervento del Print Vll a2 Tor Tre Teste, successivamente pubblicato, con Avviso Pubblico, in data 14.05.2021 e fino al 12/08/2021 sarà possibile presentare i contributi partecipativi e le proposte d’intervento nelle modalità previste dal Bando stesso. Gli Obiettivi che si intendono perseguire riguardano la riqualificazione e valorizzazione del tessuto insediativo esistente, intervenendo al contempo sul sistema ambientale dell’area e migliorando il sistema infrastrutturale e dei servizi. Il Bando prevede la possibilità di proporre interventi privati, in variante al PRG, con cambi di destinazione d’ uso in residenziale e reperimento di una relativa quota in Housing Sociale.

 

Nella prospettiva di sviluppo e definizione dei Programmi di cui trattasi, ed in ottemperanza a quanto previsto all’ art.3 del Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana approvato con DAC 57/2006, l’Amministrazione capitolina d’intesa con il Municipio V, ha quindi previsto un evento di confronto con la cittadinanza finalizzato alla condivisione dei principali obiettivi perseguiti dall’attuazione dei Programmi integrati di intervento Alessadrino e Vll a2 Tor Tre Teste nonché dei contenuti degli strumenti urbanistici in via di definizione e per acquisire anche in quella sede, ovvero sollecitare per il successivo invio con PEC, di contributi partecipativi e/o proposte di intervento.

A tal fine è organizzato un incontro webinar su piattaforma Teams per il giorno 27.07.2021 ore 16:00. Tutte le indicazioni per la partecipazione saranno aggiornate nell'apposita pagina "27 luglio 2021. Open webinar".

 

Ad esito dell’incontro, raccolti i contributi partecipativi, quali osservazioni, proposte di modifica, richieste di chiarimenti e specificazioni, in ordine al Programma di Assetto Urbanistico Preliminare di iniziativa pubblica Print Vll a2 Tor Tre Teste, nonché le indicazioni per la formazione dei Programmi Definitivi Print Alessandrino e Print Vll a2 Tor Tre Teste, sarà redatto un Documento della Partecipazione che confluirà nelle successive fasi di approvazione dei programmi di cui trattasi.

 

 

Allegati

img  Locandina  (f.to Jpg - Kb 733,38)

 

--
Data ultimo aggiornamento: 13 luglio 2021