visita-icoGiovedì 17 marzo 2016

Una delegazione di venti studenti della Scuola d’Ingegneria Civile dell’Università di Castilla-La Mancha, in Spagna, è stata ricevuta venerdì 4 marzo dai Dirigenti della Direzione Pianificazione generale e della Direzione Trasformazione urbana del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale.
Agli studenti, accompagnati dai professori Vicente Romero e José Maria Ureña è stata illustrata l’evoluzione urbanistica di Roma dall’antichità ad oggi, con particolare riferimento ai Piani regolatori che si sono succeduti dal 1883 fino all’attuale, per poi passare a un approfondimento dei tema della conservazione e gestione del patrimonio storico archeologico.
La delegazione è poi stata accompagnata da funzionari e tecnici del Dipartimento a visitare il cantiere del nuovo Centro Congressi, la “Nuvola” dell’architetto Massimiliano Fuksas, e poi quello del programma "Cecchignola ovest". 
Il Prof. Ureña è stato poi relatore, martedì 8 marzo, al convegno “Riqualificare, rigenerare, trasformare la città contemporanea” organizzato dal Dipartimento Pianificazione, Design, Tecnologia per l’Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, raccontando l’approccio alla pianificazione urbanistica del suo Paese.