PRIMA GIORNATA DI VOLO

La Riserva naturale di Castel Porziano

Dopo la partenza dall'Aeroporto di Pratica di Mare, il passaggio sopra il bosco della Riserva di Castel Porziano fino al mare.

Lido di Ostia

Ostia dal litorale di levante fino al Porto da poco in funzione.

Centralità "Acilia - Madonnetta"

Il sorvolo dell'area della Centralità "Acilia - Madonnetta".

Centralità "Fiera di Roma"

La nuova Fiera di Roma a Ponte Galeria, inaugurata da pochi mesi.

Centralità "Alitalia - Magliana"

La Centralità "Alitalia - Magliana", con l'albergo da poco inaugurato, il quartiere residenziale in fase di completamento e il Centro Direzionale dell'Alitalia, che la compagnia aerea ha ceduto nel 2002 per riaffittarne una parte e che verrà in seguito abbandonato.

Centralità "Massimina"

Il passaggio sopra la grande area estrattiva dove dovrà sorgere la Centralità "Massimina".

Centralità "Ostiense"

Un volo sulle trasformazioni in atto nella Centralità a pianificazione definita "Ostiense", attuate attraverso lo strumento urbanistico del "Progetto Urbano Ostiense Marconi": dalle aree universitarie di Valco San Paolo e Via Ostiense alla riconversione degli ex Mercati Generali, dalle aree industriali dei gazomentri e dell'ex Mira Lanza, dal riuso multifunzionale del Mattatoio agli uffici comunali nella ex Manifattura Tabacchi, con un suggestivo passaggio sulla Garbatella.

Centralità "Torre Spaccata"

La Centralità da pianificare "Torre Spaccata",, parte del vecchio progetto del Sistema Direzionale Orientale (SDO), interessa le aree dell'ex Aeroporto di Centocelle, destinato in gran parte a parco archeologico, e il corridoio compreso tra i quartieri di Cinecittà e Torre Spaccata che va da Viale Palmiro Togliatti a Via di Torre Spaccata.

Centralità "Tor Vergata"

Il volo sopra la Centralità a pianificazione definita "Tor Vergata" ci mostra le strutture universitarie ancora non completamente realizzate.

Centralità "Anagnina - Romanina"

Nel settembre 2006 sono iniziati i saggi archeologici presso la Centralità da pianificare "Anagnina - Romanina".

La Centralità "EUR - Castellaccio"

Un doppio giro sopra il cantiere della Centralità "Eur - Castellaccio" con il Ministero della Salute e il centro commerciale in costruzione, mentre dei due grattacieli non è iniziata la realizzazione

Giustiniano Imperatore

L'area del Programma di Riqualificazione "Giustiniano Imperatore", con le due ali dell'edificio giallo di Via Alessandro Severo abbattute e l'albergo ellittico in costruzione.

Dall'EUR a Tor de' Cenci

Ritornando alla base di Pratica di Mare, l'elicottero passa sopra i quartieri Torrino, Spinaceto e Tor de' Cenci.

SECONDA GIORNATA DI VOLO

Da Montesacro a Ponte di Nona

Dopo la partenza dall'Aeroporto dell'Urbe, l'elicottero passa sopra Montesacro, San Basilio e l'area induìstiale della Tiburtina Valley per giungere a Ponte di Nona.

La Centralità "Ponte di Nona"

I lavori in corso per la realizzazione delle infrastrutture e del Centro Commerciale ROMAEST, che verrà inaugurato nel 2007, a Ponte di Nona. Il volo prosegue poi sul nuovo quartiere residenziale e sulla Valle dell'Aniene fino all'abitato di Lunghezza.

La Centralità "Polo Tecnologico"

Cantieri aperti nella Centralità a pianificazione definita "Polo Tecnologico" (oggi "Tecnopolo Tiburtino", con più di 100 imprese in un'area di oltre 70 ettari), con la sua caratteristica forma a boomerang. In fase di realizzazione anche lo svincolo dedicato che lo collega all'Autostrada A24.

La Centralità "Ponte Mammolo"

L'area della Centralità da pianificare "Ponte Mammolo" (60 ettari circa per funzioni da definire) ospita un nodo di scambio molto importante tra la linea B della metropolitana e le linee di bus extraurbani che servono il le destinazioni a est di Roma. Il volo raggiunge iPonte Mammolo dopo un largo giro che segue tutta la valle dell'Aniene.

La Centralità "Pietralata"

Un passaggio intorno alla centralità a pianificazione definita  "Pietralata", situata a ridosso della linea ferroviaria dell'Alta Velocità e servita dalla stazione Quintiliani della Metro B. Una superficie di 182 ettari destinate a uffici delle pubblica amministrazione, facoltà universitarie e direzionalità privata.

La Centralità "Bufalotta"

Il passaggio sopra la Centralità a pianificazione definita "Bufalotta" con il centro commerciale "Porta di Roma" in costruzione e il magazzino Ikea già aperto nel 2005. Il video inizia con il passaggio sopra il futuro Parco delle Sabine, un'area verde di 150 ettari destinata a parco pubblico.

La Centralità "Saxa Rubra"

L'area della Centralità da pianificare "Saxa Rubra" (65 ettari) si trova tra il Tevere e i tracciati della ferrovia Roma-Civita Castellana e della Via Flaminia, a ridosso degli studi RAI e del Terminal degli autobus diretti a nord di Roma.

La Centralità "Santa Maria della Pietà"

La Centralità da pianificare "Santa Maria della Pietà" (52 ettari) occupa per la quasi totalità l'area dell'ex Ospedale Psichiatrico, non più attivo dal 2000, ed è destinata a ospitare servizi pubblici (sede municipale, strutture sanitarie, aree museali, spazi culturaliper il quartiere).

La Centralità "La Storta"

La Centralità da pianificare "La Storta" (47 ettari) si trova ad ovest dell'omonimo quartiere, servita da una stazione della ferrovia Roma-Viterbo.

La Centralità "Cesano"

Il volo sopra le aree destinate alla Centralità da pianificare "Cesano" (37 ettari), a sud-ovest dell'abitato e a ridosso della ferrovia Roma-Viterbo.