Il Tevere da Saxa Rubra al Foro Italico

Dall'Aeroporto dell'Urbe verso il centro di Roma, seguendo il Tevere dall'a zona di Saxa Rubra fino al Foro Italico. 

 

Via Guido Reni e Auditorium

La "Passeggiata delle Arti" dal Ponte della Musica in costruzione, passando per il MAXXI (il Museo delle Arti del XXI secolo progettato da Zaha Hadid che verrà inaugurato un mese dopo questo volo), le Caserme da riqualificare, fino allAuditorium Parco della Musica.  


Da Monte Mario al MACRO

Dalla collina di Monte Mario il volo tocca il quartiere Prati con l'asse delle caserme di Viale delle Milizie, per raggiungere poi il nuovo Museo dell'Ara Pacis (inaugurato nel 2006) e il Mausoleo di Augusto, per giungere poi al Museo di arte contemporanea di Roma (MACRO) con l'ampliamento progettato da Odile Decq che verrà aperto al pubblico nel dicembre 2010. Da qui il volo prosegue con belle panoramiche su Villa Borghese e Villa Albani.


Dalla Stazione Termini alla Stazione Tiburtina

Partendo dal quartiere Salario, il video mostra in successione Porta Pia e i ministeri di via XX Settembre, l'area della Stazione Termini con i lavori in corso nel piazzale antistante, San Lorenzo con l'area universitazia di Via de lollis, il Verano e l'area del deposito ATAC di Via della Lega Lombarda con i lavori in corso per la realizzazione dei nuovi edifici, per arrivare all cantiere della nuova Stazione Tiburtina con la "Piastra" di Paolo Desideri in costruzione.


Dal San Lorenzo a Ponte Mammolo

Il video inizia con il sorvolo dello Scalo e del quartiere di San Lorenzo, per poi seguire la linea ferroviaria fino al vallo del Pigneto e all'ex SNIA. Quindi, passando per il Collatino e Colli Aniene, si giunge al nodo di scambio di Ponte Mammolo.


Viale P. Togliatti

Il volo segue tutto il tracciato di Viale Palmiro Togliatti, da Ponte Mammolo a Cinecittà, passando per il Centro Carni e Centocelle.

Da Cinecittà alla Garbatella

Un passaggio di trasferimento, veloce ma suggestivo, da Cinecittà alla Garbatella, passando sopra il Parco degli Acquedotti e la Valle della Caffarella.

Valco San Paolo e Giustiniano Imperatore

Dall'area di Valco San Paolo, interessata dai lavori per le nuove sedi dell'Università Roma Tre, si arriva, passando sul vecchio Cinodromo, all'area di Viale Giustiniano Imperatore, con il nuovo albergo di forma ellittica e i nuovi edifici che hanno accolto gli abitanti degli edifici pericolanti demoliti.

L'area Ostiense

Passando sopra la Garbatella, il volo raggiunge l'area Ostiense passando sul Gazometro, la Stazione Ostiense, i nuovi edifici residenziali vicino alla ferrovia, la futura sede della Casa della Città e del Dipartimento Patrimonio quasi completata e gli ex Mercati Generali.

Il Tevere dall'Isola Tiberina a Pian Due Torri

Dopo un suggestivo passaggio sopra l'Aventino e il Circo Massimo, il volo segue il corso del Tevere dall'Isola Tiberina fino a Pian Due Torri. Il video fa una carrellata sull'ex area industriale Papareschi, con -tra gli altri- gli ex Molini Biondi e l'ex Mira Lanza, per superare poi Ponte Marconi e raggiungere l'area di Pian Due Torri, interessata dagli interventi del Programma di Recupero Urbano "Magliana".

 

L'EUR

L'area delle Tre Fontane e una panoramica dell'EUR, con il cantiere della "Nuvola" 

 

Trullo e Corviale

Le aree del Trullo e di Corviale, oggetto degli interventi del Programma di Recupero Urbano "Corviale".

 

Da Corviale all'Aeroporto dell'Urbe

Il veloce ritorno dell'elicottero verso l'aeroporto dell'Urbe ci mostra le aree verdi della Valle dei Casali e del Parco del Pineto, la Balduina, la collina di Monte Mario e la zona di Tor di Quinto.

 

 

 

 (altri video in arrivo...)


 

 

torna all'inizio del contenuto