albert watson 2

 

Nato a Edimburgo, newyorchese d’adozione, 82 anni sfoggiati con disinvoltura, Albert Watson è cieco da un occhio fin dalla nascita, ma questo non gli ha impedito di classificarsi, secondo Photo District News, tra i venti fotografi più influenti del mondo.

 

Le sue immagini sono state esposte in prestigiosi musei e gallerie di tutto il mondo, tra cui il Museum of Modern Art (MoMA) di New York, la National Portrait Gallery di Londra e la Scottish National Gallery of Modern Art di Edimburgo.


Roma Codex, la più grande esposizione fotografica mai realizzata in Italia a lui dedicata, propone  duecento fotografie in bianco e nero e a colori, molte di grande formato, allestite nelle prime tre principali sale di Palazzo Esposizioni. Immagini catturate girovagando senza meta per Roma nel corso di due anni, che si susseguono accostando ritratti, situazioni, ambienti intimi all’imponenza architettonica e storica della città, in un gioco di rimandi tra Roma e coloro che la abitano.

 

interno mostra

 

Ho deciso di fare una mostra non su Roma, ma su me stesso a Roma, e su quello che in questa città si può trovare. Perciò non mi sono limitato a fotografare la fontana di Trevi. Ho incontrato molte persone giovani, studenti di recitazione, star del balletto, politici romani, cardinali e persone per la strada.” Ha detto nel corso della presentazione della mostra.

 

Si incontrano così le immagini del Colosseo o dell’Ara Pacis, accanto a scatti nei club notturni, nei teatri di posa di Cinecittà, nei mercati, nei caffè e negli studi d’artista. composizione. Ritratti di artisti e intellettuali (Paolo Sorrentino, Valeria Golino, Luca Bigazzi, Luca Zingaretti, Isabella Ferrari, Benedetta Porcaroli, Riccardo Scamarcio, Celeste Della Porta, Kasia Smutniak, Saul Nanni, Pierfrancesco Favino, Elisabetta Benassi, solo per citarne alcuni), accanto a volti anonimi, trattati con identico rispetto formale.

 

PdE 3

 

Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale 194
Fino al 3 agosto

Lunedì, martedì, mercoledì e domenica ultimo ingresso alle ore 19:00
Giovedì, venerdì e sabato ultimo ingresso alle ore 21:30