Centralità Urbana “Santa Maria della Pietà”

16 luglio 2021

Approvazione dello Schema di Assetto Preliminare

Il vigente PRG di Roma Capitale individua ambiti di trasformazione strategici rispetto al futuro assetto della città, definiti Centralità metropolitane e urbane (rif. art. 65 delle NTA del PRG), la cui definizione, cosiddetto Progetto Urbano, è preceduta da uno Schema di Assetto Preliminare (SAP) che indica gli obiettivi specifici della Centralità, le sue relazioni col contesto, le principali funzioni, servizi ed urbanizzazioni previsti (rif. Art.15 elle NTA del PRG).

Il Complesso dell’ex Ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà ed alcune aree limitrofe sono inserite dal vigente PRG di Roma Capitale nel perimetro dell’omonima Centralità Metropolitana ed Urbana.

La Centralità di Santa Maria della Pietà si trova a margine del Parco di Casal del Marmo, mentre a sud è ancorata ai i quartieri di Sant’Onofrio e Primavalle, collocandosi quindi in una posizione di cerniera fra vaste aree di rilevante interesse ambientale - paesaggistico e la città. L’ambito si collo-ca inoltre in un contesto ricco di testimonianze storiche ed archeologiche e intercetta la via Francigena, una delle principali sloway d’Europa.

Gli immobili ricadenti nella Centralità di Santa Maria della Pietà sono, per la quasi totalità, di proprietà pubblica, per cui il progetto di trasformazione del sito è stato preceduto dalla sottoscrizione, il 5.10.2018, di un Protocollo d’Intesa da parte di Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma, ASL Roma 1 e Roma Capitale, finalizzato all’individuazione degli obiettivi comuni per la realizzazione e gestione, in forma condivisa e partecipata, del Progetto Urbano della Centralità.

Con il richiamato Protocollo d’Intesa, gli Enti hanno istituto un Tavolo Tecnico di Coordinamento che ha orientato il proprio lavoro ad una riorganizzazione degli spazi che, tenuto conto ed ottimizzati gli usi pubblici e di pubblico interesse presenti nonché i progetti e i programmi degli Enti, promuovesse la Centralità attraverso l’introduzione di nuove funzioni di rilevanza urbana metropolitana.

Nel contempo si è insediata la Consulta, con funzioni di verifica e proposta, istituita dalla Deliberazione dell’Assemblea Capitolina 40/2015.

A partire dall’analisi del contesto, il Tavolo Tecnico ha quindi individuato le potenzialità e le vocazioni d’Ambito, nello specifico le vocazioni ambientale agricola, turistico ricettiva e benessere-servizi al cittadino, con l’obiettivo fondamentale di strutturare la Centralità come spazio urbano fruibile dagli abitanti e di promozione e sviluppo di funzioni strategiche per la città di Roma.

Ad esito dei suoi lavori, tenuto conto di una prima fase di confronto e partecipazione dei cittadini che si è svolta nel luglio 2019; nell’aprile 2021 il Tavolo Tecnico ha condiviso gli elaborati costituenti lo Schema di Assetto Preliminare della Centralità di Santa Maria della Pietà.

Con Deliberazione n. 127 del 28.05.2021, la Giunta Capitolina ha quindi approvato lo Schema di Assetto Preliminare della Centralità di Santa Maria della Pietà.

Su impulso dell’Amministrazione, lo Schema di Assetto Preliminare della Centralità Metropolitana ed Urbana di Santa Maria della Pietà è nuovamente oggetto di un percorso di partecipazione e, come previsto all’art 15 comma 9 delle NTA di PRG vigente, è stato pubblicato all’Albo Pretorio di Roma Capitale con apposito Avviso, affinché, entro il 14 settembre prossimo, gli interessati possano presentare contributi partecipativi all’assetto urbanistico proposto e la proprietà coinvolta diversa dagli Enti pubblici proponenti possa aderire formalmente all’iniziativa.

I contributi partecipativi relativi all’assetto urbanistico proposto potranno essere inviati a "Roma Capitale - Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Direzione Rigenerazione Urbana, via del Turismo n. 30 00144 Roma" tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli elaborati allegati alla Deliberazione n. 127 sono scaricabili da questa pagina (vedi elenco in basso).

 


 

4 giugno 2021

Prende il via il percorso di partecipazione per coinvolgere i cittadini e le associazioni nel processo di formazione del progetto urbano della Centralità Santa Maria della Pietà, nel XIV municipio, grazie all'approvazione in Giunta capitolina dello Schema di Assetto Preliminare (SAP). Un programma che si basa sulla individuazione delle vocazioni principali del territorio grazie al lavoro svolto dal tavolo tecnico di coordinamento tra Roma Capitale, Regione Lazio, ASL Roma 1, Città Metropolitana di Roma Capitale, Municipio XIV – Monte Mario: ambientale-agricola, culturale-turistica, benessere e servizi al cittadino.

 

L’obiettivo è lavorare insieme al territorio, ai cittadini e alle associazioni sulla funzione strategica della Centralità urbana nel suo complesso: dagli orti urbani alle fattorie sociali e didattiche, ad aree dedicate allo sport e ad attività ludiche, parcheggi di scambio di servizio alle linee di trasporto pubblico e di servizio alla Centralità, all'implementazione delle aree ciclopedonali ai nuovi sistemi di accessibilità e nuovi usi dei padiglioni aperti al pubblico con servizi e attività dedicate a cultura, servizi turistico-ricettivi, spazi per la ricerca e lo scambio, attività di promozione del benessere, progetti di formazione, spazi e padiglioni da assegnare alla sede del Municipio Roma XIV al riconoscimento della funzione degli agro-ecosistemi come elementi centrali del sistema ambientale favorendone l’integrazione nei processi di pianificazione e gestione del territorio e del paesaggio.

 

Tre le vocazioni principali individuate grazie al lavoro interistituzionale: ambientale agricola, turistico ricettiva, benessere e servizi al cittadino. Caratteristiche che ne determinano la creazione di un polo integrato virtuoso di green economy, circular economy e sharing economy a livello internazionale.

 

Il prossimo 23 giugno si svolgerà una passeggiata di ascolto attivo attraverso un percorso che attraverserà il Complesso monumentale sia nelle aree interne che esterne. A questo appuntamento seguiranno dei laboratori territoriali per lavorare insieme ai cittadini sugli elementi specifici dello schema di assetto preliminare e sulle proposte per lo sviluppo della Centralità urbana.

 


 

3 luglio 2019

Roma Capitale, Regione Lazio, ASL Roma 1, Città Metropolitana di Roma Capitale, Municipio XIV – Monte Mario hanno sottoscritto, nell'agosto 2018, un Protocollo di intesa finalizzato alla realizzazione e alla gestione, in forma condivisa e partecipata, del Progetto Urbano della Centralità Urbana “Santa Maria della Pietà”, avviando così un processo di confronto e di progettazione per la riqualificazione dell’area e la valorizzazione della sua funzione pubblica e socio-culturale.
Per favorire la partecipazione dei cittadini a questo percorso è stata anche istituita la Casa del Municipio all'interno del Centro Sociale Anziani Monte Mario, mettendo a disposizione dei cittadini un luogo dove poter trovare tutte le informazioni utili per dare il proprio contributo.

La Centralità, servita dalla ferrovia regionale FL3 Roma-Viterbo con le stazioni "Roma Monte Mario" e "San Filippo Neri" è vicina alla via Trionfale, sulla quale confluiscono via di Torrevecchia, il Passante a Nord-Ovest, via della Pineta Sacchetti e gran parte della viabilità locale di settore ed è compresa tra due vaste aree verdi: a nord il Parco dell'Insugherata, in continuità con il Parco Regionale di Vejo e con il Parco Regionale di Bracciano-Martignano e, a sud, la Riserva Naturale Regionale di Monte Mario e il Parco Regionale Urbano del Pineto.

Si tratta di una Centralità da pianificare, per la quale il PRG prevede come destinazione d’uso Servizi al 100%, tra Direzionalità pubblica, Attrezzature universitarie, turismo e ricettività.
Il progetto è quello di fare del comprensorio del Santa Maria della Pietà un polo di riferimento metropolitano valorizzando e potenziando le caratteristiche ambientali e agricole del luogo, il patrimonio archeologico, le peculiarità storiche, artistiche e culturali e incentivandone le potenzialità turistiche e ricettive anche con la creazione di spazi pubblici e di servizi al cittadino.


ALLEGATI

pdf  Protocollo d’Intesa  (f.to Pdf - Mb 1,26)

pdf  Presentazione della Centralità  (f.to Pdf - Mb 11,62)

pdf  Deliberazione Giunta Capitolina n. 127 del 28 maggio 2021  (f.to Pdf - Kb 770,95)


Allegati alla Del. G.C. 127/2021

pdf  Mobilità e accessibilità  (f.to Pdf - Mb 9,30)
pdf  Emergenze Ambientali e Storico Archeologiche  (f.to Pdf - Mb 7,54)
pdf  Funzioni esistenti e programmate  (f.to Pdf - Mb 7,17)
pdf  Regime proprietario su base catastale  (f.to Pdf - Mb 2,72)
pdf  Usi attuali - Superfici e consistenze  (f.to Pdf - Mb 1,26)
pdf  Interventi programmati  (f.to Pdf - Mb 4,05)
pdf  Obiettivi generali di progetto  (f.to Pdf - Mb 3,34)
pdf  PropostaProgettuale  (f.to Pdf - Mb 3,40)
pdf  Ambiti funzionali di progetto su base catastale  (f.to Pdf - Mb 4,18)
pdf  Relazione Tecnica Descrittiva  (f.to Pdf - Mb 11,49)
pdf  Istruttoria Urbanistica  (f.to Pdf - Mb 48,04)
pdf  Elaborati grafici  (f.to Pdf - Mb 4,87)
pdf  Dimensionamento e sostenibilità urbanistica del SAP  (f.to Pdf - Mb 1,96)
pdf  Contesto socio-demografico, sostenibilità e impatto sociale  (f.to Pdf - Kb 766,74)
pdf  Sostenibilità del sistema della mobilità  (f.to Pdf - Mb 3,32)
pdf  Sostenibilità ambientale e paesaggistica del SAP  (f.to Pdf - Mb 4,69)
pdf  Sostenibilità economico finaziaria_Piano di gestione_Piano temporale  (f.to Pdf - Mb 1,85)
pdf  Documentazione fotografica  (f.to Pdf - Mb 9,41)

--
Data ultimo aggiornamento: 16 luglio 2021