Borghetto San Carlo

Il Borghetto San Carlo si trova nel quarto parco naturale per estensione del Lazio, il Parco di Veio. Il complesso agricolo, situato sulla Cassia, ha una superficie pari a circa 23,85 ettari complessivi, che comprende cinque casali costruiti tra il 1915 e il 1945 la cui riqualificazione è legata alla convenzione urbanistica del 2010 inerente la compensazione edificatoria con la rilocalizzazione delle volumetrie nel comprensorio di Parco Talenti.
Il terreno fu assegnato nel 2015, attraverso il bando pubblico del comune "Roma città da coltivare", alla Cooperativa Agricola "Coraggio", che ha in gestione la tenuta insieme al XV Municipio.
Ora, terminati gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per un valore di 2,5 milioni di euro, i casali, completamente rigenerati, e il comprensorio vengono restituiti alla fruizione dei cittadini. Due edifici saranno dati in concessione alla Cooperativa e saranno destinati ad attività complementari all’agricoltura. Un edificio sarà di pertinenza municipale e un silos verrà ristrutturato, per la sola parte esterna, come elemento documentale della precedente destinazione agricola del complesso.

 

Inaugurazione del Borghetto San Carlo

 

 

Allegati

- Scheda relativa all'intervento (f.to Pdf - Kb 760)

- Planimetria generale (f.to Pdf - Kb 930)

- Relazione tecnica (f.to Pdf - Kb 350)

- Galleria fotografica (f.to Pdf - Mb 1,15)