Città dei 15 minuti - immagine di copertina del progetto

 

Il Programma, sviluppato in collaborazione tra l’Assessorato all’Urbanistica e l’Assessorato Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti, prevede di rigenerare - attraverso un ampio coinvolgimento dei singoli Municipi - una prima serie di 15 ambiti urbani, uno per ciascun Municipio.
Tali ambiti, scelti per le loro caratteristiche morfologiche e funzionali e perché rappresentativi dell’identità locale, includono spazi urbani in grado di rivitalizzare e riqualificare i tessuti circostanti, oltre ai principali servizi necessari a perseguire l’obiettivo della città dei 15 minuti.

Sulla base degli obiettivi prioritari espressi dai Municipi, dell’analisi dello stato di fatto degli spazi prescelti e del loro inquadramento urbanistico e ambientale, per ciascun ambito è stato redatto un Documento degli Indirizzi di Progettazione, che definisce gli obiettivi, i criteri e le modalità di svolgimento delle attività di progettazione, nonché costi e tempi degli interventi.

Sono stati quindi affidati 15 incarichi per l’elaborazione dei Master Plan di ciascun ambito urbano e per la redazione dei progetti di Fattibilità tecnica ed economica delle opere, che saranno realizzati nel corso del 2023.

I progettisti sono attualmente impegnati nella redazione del masterplan di ciascun ambito urbano, sulla base di una proposta unitaria di rigenerazione che tiene conto degli obiettivi definiti dall’amministrazione, e nella progettazione gli interventi più rilevanti per la riqualificazione dello spazio pubblico, che possa costituire un prototipo replicabile, in un percorso condiviso con Dipartimenti e Municipi e nel rispetto delle linee guida per una progettazione sostenibile e attenta al paesaggio.

Il 27 luglio 2023 la Giunta Capitolina ha approvato i primi sei masterplan di rigenerazione urbana di altrettanti ambiti territoriali: Tufello nel Municipio III; La Rustica nel Municipio V; Zona dei Colli nel Municipio VI; Spinaceto nel Municipio IX; Monteverde nel Municipio XII; Montespaccato nel Municipio XIII. Il 9 agosto la Giunta ha poi approvato i masterplan di Gregna Sant’Andrea nel VII Municipio e di Settecamini nel IV e il 31 agosto quello di Magliana nell'XI. Il 21 settembre è stato approvato il Masterplan di Labaro nel Municipio XV.
Il Masterplan del Villaggio Olimpico nel Municipio II è stato approvato il 25 gennaio 2024 e quallo di Valco San Paolo nel Municipio VIII il 7 marzo 2024. Il 14 marzo è stato approvato il Masterplan di Palmarola - Ottavia

 

Allegati

 

Deliberazione di Giunta Capitolina n.332 del 22 settembre 2022

Documento degli Indirizzi di Progettazione – Municipio I

Documento degli Indirizzi di Progettazione – Municipio X

 

--
Data ultimo aggiornamento: 28 marzo 2024