Recupero e Restauro del Casale 12 – Tor Vergata, via Columbia snc, Roma

Il progetto di recupero e restauro riguarda il complesso denominato "Casale 12", un borgo agricolo situato su un crinale collinare tra il Fosso Giardino dell’Incastro e il Fosso della Botte di Luciano in zona Tor Vergata del Comune di Roma.
Il sito si inserisce nel contesto territoriale più ampio dell'area di Tor Vergata, storicamente riconosciuta come una vasta tenuta agricola che nel corso dei secoli ha subito una profonda trasformazione urbanistica.
L'intervento proposto mira al restauro e alla valorizzazione di questo complesso, prevedendo il recupero delle sue parti al fine di ripristinare la funzionalità complessiva del sito in un contesto di rinnovata vocazione urbana, in particolare come polo museale ed espositivo dell’identità rurale e delle nuove tecnologie delle telecomunicazioni.


Il progetto è stato preso in esame nella Conferenza di Servizi, convocata dal Provveditore Interregionale per le OO.PP. per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, conclusasi con esito positivo.

Il Provvedimento di raggiunta intesa Stato - Regione Lazio è stato emesso dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna in data 16 dicembre 2025 - Prot. 763

Amministrazione Proponente: Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Documenti scaricabili
Provvedimento di raggiunta intesa
Nota trasmissione provvedimento