26 agosto 2019

Prigu San LorenzoRoma Capitale, in aderenza ai principi ed alle indicazioni della Legge regionale n. 7/2017 “Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio”, intende promuovere iniziative finalizzate all’attivazione di processi rigenerativi all’interno di ambiti urbani degradati e caratterizzati dalla presenza di tessuti edilizi disorganici o incompiuti, ospitanti funzioni eterogenee, nonché di complessi edilizi o di singoli edifici in stato di abbandono, dismessi o inutilizzati, al fine di attivare processi di riqualificazione del tessuto urbano.

Le iniziative si svilupperanno attraverso “call” per progetti innovativi mediante manifestazioni di interesse e procedure concorrenziali rivolte a investitori, operatori, progettisti organizzati in team multidisciplinari in dialogo con l’Amministrazione pubblica e le comunità del territorio. L’obiettivo è sostenere e accompagnare progetti di rigenerazione urbana di regia pubblica aperti alle proposte imprenditoriali più avanzate, solidali con i territori per migliorare la qualità della vita degli abitanti e contribuire così a una reale innovazione urbana sostenibile.

Tra i contesti urbani ritenuti strategici per l’attivazione di processi rigenerativi è stato identificato, nel quartiere di San Lorenzo, un compendio immobiliare prevalentemente di proprietà privata compreso tra via dei Lucani, viale dello Scalo San Lorenzo, via degli Anamari, via di Porta Labicana e via dei Messapi (per l’individuazione degli immobili coinvolti vedi anche la “Comunicazione avvio procedimento …” pubblicata all’Albo Pretorio di Roma Capitale e di seguito allegata).

Roma Capitale intende pertanto acquisire, a tal fine pubblicando apposito Invito, proposte preliminari costituenti manifestazione di interesse da parte dei Soggetti interessati all’intera area da rigenerare; le proposte preliminari, previa fase di partecipazione della cittadinanza, contribuiranno alla definizione di un Programma di rigenerazione urbana da approvarsi, previa acquisizione dei necessari assensi da parte delle proprietà private coinvolte, ai sensi dell’art.2, 6°c., della Lr.7/2017. Le modalità di presentazione delle proposte preliminari, entro e non oltre le ore 24 del giorno 24/11/2019, sono indicate nell’Invito pubblico e nel Disciplinare tecnico di seguito allegati.

Gli obiettivi attesi del “Programma di Rigenerazione Urbana San Lorenzo - via dei Lucani” sono, in estrema sintesi, i seguenti: la riorganizzazione fisica e funzionale dell’area e degli edifici inclusi nel sito di intervento individuato, la valorizzazione dell'identità culturale del luogo, il miglioramento della sicurezza urbana, la garanzia di maggiore accessibilità ai servizi per i cittadini, la limitazione del consumo di suolo ed il raggiungimento di elevati standard di qualità ambientale, lo sviluppo di un efficace piano gestionale dell’intervento.

Nello specifico, con il Programma di Rigenerazione Urbana di cui tarttasi Roma Capitale intende avviare un processo di trasformazione di spazi abbandonati in nuovi luoghi di aggregazione e di crescita sociale e culturale, attraverso un’incisiva azione programmatoria e di ripianificazione dell’“Area da rigenerare San Lorenzo – Via dei Lucani”, con l’apposizione di una nuova destinazione urbanistica ed un mix funzionale coerente con le aspettative e i bisogni della cittadinanza, prestando ascolto alle migliori capacità imprenditoriali interessate alla rigenerazione del sito secondo principi di sostenibilità, fruibilità e accessibilità. Elemento preferenziale sarà il carattere innovativo delle proposte che potranno introdurre nuove pratiche mutualistiche e di cooperazione, nonché individuare modelli di offerta e di gestione efficaci e rispondenti agli obiettivi prefissati sia per l’Amministrazione pubblica promotrice che per il soggetto investitore.

In caso di mancato esito del procedimento di cui al Programma stesso, al fine di impedire il prolungamento temporale dell’attuale condizione di degrado dell’ambito considerato, si procederà con un provvedimento, da sottoporre all’Assemblea Capitolina, di dichiarazione di interesse pubblico, ponendo sull’intera area il vincolo preordinato all’esproprio.

Allegati

Invito Pubblico a Presentare Proposte Preliminari Costituenti “Manifestazione di Interesse” al “Programma di Rigenerazione Urbana San Lorenzo – Via Dei Lucani”

Disciplinare tecnico e relativi allegati

  - Elab. 1: Relazione illustrativa.

  - Elab. 2: Inquadramento “Area da rigenerare San Lorenzo – via dei Lucani” :
               - 2.a: Contesto d’inserimento.
               - 2.b: Perimetro su CTRN scala 1:2000.
               - 2.c: Perimetro su foto aerea scala 1:2000.

  - Elab. 3: Consistenze edilizie  “Area da rigenerare San Lorenzo – via dei Lucani"- scala 1:2000.

  - Elab: 4: Navigatore - Foto
               - Elab: 4.a: Documentazione fotografica.
               - Elab: 4.b: Documentazione fotografica.
               - Elab: 4.c: Documentazione fotografica.
               - Elab: 4.d: Documentazione fotografica.
               - Elab: 4.e: Documentazione fotografica.
               - Elab: 4.f:  Documentazione fotografica.

- Base vettoriae della Carta Tecnica Regionale in formato .dwg scala 1: 5.000


Comunicazione avvio procedimento, ai sensi degli artt. 7 e segg. Legge n. 241/1990

MODULISTICA:
Schema Dichiarazione requisiti ed insussistenza cause di incompatibilità;
Schema Dichiarazione di impegno irrevocabile alla costituzione di raggruppamento temporaneo.

ATTI PRESUPPOSTI:
Deliberazione di Giunta Capitolina n.157 del 02/08/2019 ad oggetto: Approvazione degli indirizzi e delle modalità per la formazione del “Programma di   Rigenerazione Urbana San Lorenzo – via dei Lucani”, nonché dell’Invito Pubblico a presentare proposte preliminari costituenti manifestazione di interesse al Programma e relativo Disciplinare Tecnico;

Determinazione Dirigenziale n. 1183 del 13 agosto 2019 ad oggetto: Approvazione dell'Invito Pubblico a presentare proposte costituenti manifestazione di interesse di cui al Disciplinare ed ai relativi elaborati Tecnici afferenti il Programma di Rigenerazione Urbana San Lorenzo sito in via dei Lucani, art. 2 della L.R. 7/2017 promosso con Deliberazione Giunta Capitolina n. 157 del 2.08.2019.

Determinazione Dirigenziale n. 1187 del 21 agosto 2019 ad oggetto: Parziale modifica della Determinazione Dirigenziale n. 1183 del 13.08.2019 di approvazione dell’Invito Pubblico a presentare proposte costituenti manifestazione di interesse di cui al Disciplinare ed ai relativi elaborati tecnici afferenti il Programma di Rigenerazione Urbana San Lorenzo sito in via dei Lucani, art. 2 della L.R. 7/2017 promosso con Deliberazione Giunta Capitolina n. 157 del 2.08.2019.