due mani per altrettante espressioni nella lingua dei segni

 

La Scuola di Formazione Capitolina, in questi anni ci ha offerto tante possibilità in tema di formazione del personale con un’ampia gamma di interventi, erogati con modalità diverse e articolati secondo aree di competenza e tipologia di soggetti destinatari, attraverso il portale Marco Aurelio.

Tra i corsi proposti, la nostra collega Guendalina, una delle Responsabili della Salute Organizzativa del Servizio di Prevenzione e Protezione Sicurezza sul Lavoro, ne ha trovato uno molto interessante, che riguarda la Lingua dei Segni Italiana - LIS.
Sono pillole formative organizzate e strutturate da un nostro collega che lavora all’Ufficio Redazione Web del Dipartimento Tutela Ambientale, Luca Rotondi, originariamente destinate al personale capitolino addetto all'accoglienza della cittadinanza e alla gestione delle emergenze con l'obiettivo di fornire i primi rudimenti del LIS al fine di facilitare la comunicazione con le persone sorde.
Il corso, della durata di un’ora, è aperto alla partecipazione di tutti i dipendenti di Roma Capitale.


"La mia idea – ci ha scritto Guendalina- condivisa anche dalle altre Rso del Dipartimento, è che tutti noi dipendenti, anche di altre strutture di Roma Capitale, dovremmo far tesoro di queste pillole e dedicarci ad ascoltare cosa ci racconta il nostro collega, soprattutto nell’ottica di integrazione e interazione tra colleghi, al fine di relazionarci con i colleghi sordi e con tutte le persone sorde che potremmo incontrare nella nostra vita quotidiana…io personalmente l’ho incontrata in una grande negozio di elettrodomestici a Roma.


Il corso ci aiuta a capire le difficoltà legate alla comunicazione con le persone sorde e come fare per superarle, conoscere la diffusione della conoscenza della lingua LIS e quali sono le caratteristiche principali ma soprattutto conoscere il Vademecum delle frasi più usate nella PA e in emergenza, tema tra l’altro molto sentito perché si potrebbe presentare in ogni momento.

L’obiettivo del Servizio di cui faccio parte è comunicare a tutto il personale del Dipartimento la possibilità di fruirne, per facilitare  l’integrazione  dei nostri colleghi e stabilire con loro un'interazione più fluida, diretta e amichevole".

Per accedere al corso: https://www.elearning.marcoaurelio.comune.roma.it/course/view.php?id=479

 


Questo è uno spazio in cui segnalare iniziative promosse, auto-organizzate o da organizzare, o presentare progetti volti a migliore il processo di lavoro.

Come inviare le proposte:
Puoi farlo inviando un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 15 di ogni mese per poterla pubblicare nella successiva uscita della newsletter.

torna all'inizio del contenuto