8 ottobre 2020

Il 9 ottobre 2020 prende il via, con un incontro pubblico che si terrà presso le Ex Vetrerie Sciarra alle 18:00, un percorso partecipativo mirato a individuare le strategie per il recupero e la valorizzazione dell’area.
Il percorso sarà articolato con workshop aperti ai cittadini (15-16 ottobre e 28-29 ottobre) e un questionario che sarà successivamente attivato on-line per analizzare i bisogni e formulare le linee guida per la progettazione pubblica dell’area.

 


 

26 giugno 2020

Scaduto il termine, con Determinazione Dirigenziale QI/457 del 20.03.2020 è stata nominata la Commissione di gara per esaminare le proposte preliminari pervenute.
La Commissione ha avviato i suoi lavori il 22.05.2020 scorso ed il 25.06.2020 ha concluso la sua attività con la mancata individuazione di proposte preliminari riguardanti il “Programma di Rigenerazione Urbana San Lorenzo – via dei Lucani"; le due pervenute erano prive del richiesto assenso dei proprietari, rimandando quindi “all’organo dirigenziale competente la decisione per il prosieguo dell’iter amministrativo relativo alla Manifestazione di interesse”.

 

L’Amministrazione si è comunque determinata nel voler pubblicare le proposte presentate affinché i cittadini possano esprimersi su dei possibili scenari di progettazione pubblica dell’Ambito San Lorenzo-via dei Lucani.
Tali indicazioni partecipative saranno tenute in considerazione per l’elaborazione di un progetto di iniziativa pubblica per la riqualificazione dell’area.

 


 

18 novembre 2019

Proroga dei termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse al 21.02.2020
Al fine di favorire la massima partecipazione dei proprietari finalizzata alla presentazione delle proposte costituenti “manifestazione di Interesse”, con Determinazione Dirigenziale n. 1703/2019 del 18.11.2019 è stata approvata la proroga di 90 giorni dell’originario termine di presentazione delle proposte, procrastinando quindi tale termine al 21.02.2020.

 

Determinazione Dirigenziale n. 1703 del 18.11.2019

 


 

29 ottobre 2019

Al fine di agevolare le adesioni di cui sopra ed in particolare illustrare ai proprietari degli immobili interessati le modalità di partecipazione al Programma di Rigenerazione in argomento, il competente Assessorato all’Urbanistica ha invitato i proprietari degli immobili inclusi nell’Ambito San Lorenzo-via dei Lucani ad un incontro presso la sede comunale, tenutosi in data 28.10.2019, durante il quale è stato illustrato il Bando e le sue finalità, al fine di sensibilizzarli all’adesione al Programma.

 


 

20 settembre 2019

Si sono tenuti il 18 e 19 settembre 2019 due incontri di presentazione del Programma con la cittadinanza e con gli operatori, ed in tali sedi è stato evidenziato da diversi interlocutori la resistenza da parte dei numerosi proprietari a fornire il richiesto assenso in misura congrua (era richiesto l’assenso da parte di proprietà rappresentati il 75% dell’imponibile catastale d’ambito al lordo delle proprietà in sito di Roma Capitale) alla presentazione delle proposte.

 


 

26 agosto 2019

Prigu San Lorenzo

Roma Capitale, in aderenza ai principi ed alle indicazioni della Legge regionale n. 7/2017 “Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio”, intende promuovere iniziative finalizzate all’attivazione di processi rigenerativi all’interno di ambiti urbani degradati e caratterizzati dalla presenza di tessuti edilizi disorganici o incompiuti, ospitanti funzioni eterogenee, nonché di complessi edilizi o di singoli edifici in stato di abbandono, dismessi o inutilizzati, al fine di attivare processi di riqualificazione del tessuto urbano.

 

Le iniziative si sono sviluppate attraverso “call” per progetti innovativi mediante manifestazioni di interesse e procedure concorrenziali rivolte a investitori, operatori, progettisti organizzati in team multidisciplinari in dialogo con l’Amministrazione pubblica e le comunità del territorio. L’obiettivo cercato è stato di sostenere e accompagnare progetti di rigenerazione urbana di regia pubblica aperti alle proposte imprenditoriali più avanzate, solidali con i territori per migliorare la qualità della vita degli abitanti e contribuire così a una reale innovazione urbana sostenibile.

 

Tra i contesti urbani ritenuti strategici per l’attivazione di processi rigenerativi è stato identificato, nel quartiere di San Lorenzo, un compendio immobiliare prevalentemente di proprietà privata compreso tra via dei Lucani, viale dello Scalo San Lorenzo, via degli Anamari, via di Porta Labicana e via dei Messapi.
Roma Capitale ha inteso pertanto acquisire, a tal fine pubblicando apposito Invito, proposte preliminari costituenti manifestazione di interesse da parte dei Soggetti interessati all’intera area da rigenerare; le proposte preliminari, previa fase di partecipazione della cittadinanza, dovevano contribuire alla definizione di un Programma di rigenerazione urbana da approvarsi, previa acquisizione dei necessari assensi da parte delle proprietà private coinvolte, ai sensi dell’art.2, 6°c., della Lr.7/2017.

 

In data 26.08.2019, è stato pubblicato sull’Albo Pretorio on line e sul sito istituzionale del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, il suddetto Invito pubblico, completo di tutti i previsti allegati, individuando quale termine ultimo per la presentazione delle proposte costituenti “Manifestazione di Interesse” il giorno 23.11.2019, ossia 90 giorni dalla data di pubblicazione.

 

Allegati

Invito Pubblico a Presentare Proposte Preliminari Costituenti “Manifestazione di Interesse” al “Programma di Rigenerazione Urbana San Lorenzo – Via Dei Lucani”

Disciplinare tecnico e relativi allegati

  - Elab. 1: Relazione illustrativa.

  - Elab. 2: Inquadramento “Area da rigenerare San Lorenzo – via dei Lucani” :
               - 2.a: Contesto d’inserimento.
               - 2.b: Perimetro su CTRN scala 1:2000.
               - 2.c: Perimetro su foto aerea scala 1:2000.

  - Elab. 3: Consistenze edilizie  “Area da rigenerare San Lorenzo – via dei Lucani"- scala 1:2000.

  - Elab: 4: Navigatore - Foto
               - Elab: 4.a: Documentazione fotografica.
               - Elab: 4.b: Documentazione fotografica.
               - Elab: 4.c: Documentazione fotografica.
               - Elab: 4.d: Documentazione fotografica.
               - Elab: 4.e: Documentazione fotografica.
               - Elab: 4.f:  Documentazione fotografica.

- Base vettoriae della Carta Tecnica Regionale in formato .dwg scala 1: 5.000


Comunicazione avvio procedimento, ai sensi degli artt. 7 e segg. Legge n. 241/1990

MODULISTICA:
Schema Dichiarazione requisiti ed insussistenza cause di incompatibilità;
Schema Dichiarazione di impegno irrevocabile alla costituzione di raggruppamento temporaneo.

ATTI PRESUPPOSTI:
Deliberazione di Giunta Capitolina n.157 del 02/08/2019 ad oggetto: Approvazione degli indirizzi e delle modalità per la formazione del “Programma di   Rigenerazione Urbana San Lorenzo – via dei Lucani”, nonché dell’Invito Pubblico a presentare proposte preliminari costituenti manifestazione di interesse al Programma e relativo Disciplinare Tecnico;

Determinazione Dirigenziale n. 1183 del 13 agosto 2019 ad oggetto: Approvazione dell'Invito Pubblico a presentare proposte costituenti manifestazione di interesse di cui al Disciplinare ed ai relativi elaborati Tecnici afferenti il Programma di Rigenerazione Urbana San Lorenzo sito in via dei Lucani, art. 2 della L.R. 7/2017 promosso con Deliberazione Giunta Capitolina n. 157 del 2.08.2019.

Determinazione Dirigenziale n. 1187 del 21 agosto 2019 ad oggetto: Parziale modifica della Determinazione Dirigenziale n. 1183 del 13.08.2019 di approvazione dell’Invito Pubblico a presentare proposte costituenti manifestazione di interesse di cui al Disciplinare ed ai relativi elaborati tecnici afferenti il Programma di Rigenerazione Urbana San Lorenzo sito in via dei Lucani, art. 2 della L.R. 7/2017 promosso con Deliberazione Giunta Capitolina n. 157 del 2.08.2019.

PROPOSTE PERVENUTE
Prima proposta
Relazione tecnica (f.to Pdf - 353 KB)
Tavola 1 (f.to Pdf - 5,6 MB)
Tavola 2 (f.to Pdf - 14 MB)
Seconda proposta
Relazione tecnica (f.to Pdf - 1,4 MB)
Tavole di progetto (f.to Pdf - 10,6 MB)

 

--
Data ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2020

torna all'inizio del contenuto