1. C’è un numero minimo o massimo di soggetti che possono entrare a far parte di un team?
2. Può uno stesso soggetto ricoprire più ruoli all'interno di un team?
9. Qual è l'URL al quale reperire notizie e documentazione aggiuntive alla pubblicazione dell’Invito e dei suoi allegati sull'Albo Pretorio?
10. L’intervento di riqualificazione dell’area inserita nel “Programma di Rigenerazione Urbana San Lorenzo – Via dei Lucani” richiede solo interventi di recupero dei fabbricati esistenti o anche demolizione e ricostruzione?
11. Nei team devono essere rappresentate tutte le categorie di soggetti elencate al punto III.2) Condizioni di partecipazione dell’Invito o almeno una di queste?
12. Nel Disciplinare Tecnico nei punti 13 e 15 è indicata come data di consegna della proposta il 90 esimo giorno dalla pubblicazione dell’invito alla manifestazione di interesse. Quando scade la presentazione delle manifestazioni di interesse?
13. È possibile avere un elenco delle proprietà?
14. È possibile fornire indicazioni progettuali per le definizioni dei progetti?
15. È possibile avere le slides proiettate durante gli incontri pubblici tenuti con i cittadini?
16. Qual è l’imponibile catastale pubblico?
17. In cosa consiste la premialità citata dall'art. 7 del Disciplinare Tecnico?
Risposte
1. Non è prestabilito alcun numero minimo o massimo di componenti del team. Le varie funzioni atte a completare tutte le attività di progetto, compresa la gestione per il periodo minimo prescritto, dovranno però essere tutte contemplate e attribuite specificamente ai vari componenti del “team” medesimo.
2. Ciascun componente il team, se in possesso delle qualità e capacità “può rivestire più ruoli”, o meglio svolgere più di una delle funzioni del progetto se comunque in possesso degli specifici requisiti e capacità indicate nel Disciplinare Tecnico.
3. Per “principi di organizzazione del gruppo di progetto” sono da considerare le modalità interne di attribuzione delle varie funzioni e responsabilità di ciascun componente, sia quale organizzazione interna che verso l’esterno.
4. Per “accordo giuridico previsto” è da intendersi qualunque tipologia di strumento associativo che sia giuridicamente idoneo, per forma e sostanza, a costituire un valido ed efficace vincolo giuridico sia ad efficacia interna al team, che rilevante verso l’Amministrazione anche per il futuro. Una “dichiarazione di volersi associare”, anche sulla scorta delle modalità in uso nelle procedure da “Codice dei Contratti” potrà essere favorevolmente considerata purché contenente l’obbligazione a costituirsi in futuro in un raggruppamento formale, all'esito della procedura completa di individuazione del soggetto attuatore.
5. Nelle successive fasi è previsto l’esperimento di un bando aperto di confronto concorrenziale con offerta vincolante. Già nella formulazione del relativo bando e conseguentemente in tale sede, riguardo la attribuzione di punteggi e quindi nella formulazione della graduatoria, sarà riconosciuto un punteggio per ciascun raggruppamento/team partecipante che, nella medesima composizione, abbia fatto pervenire una “Manifestazione di Interesse”.
6. In analogia agli istituti del Codice dei Contratti, il team/raggruppamento dovrà essere formalmente costituito mediante atto notarile di costituzione contenente anche mandato generale con rappresentanza, antecedentemente alla sottoscrizione della convenzione.
7. Sarà sufficiente una dichiarazione scritta, datata e sottoscritta da ciascun proprietario o titolare di diritto reale (accompagnata da copia di documento di identità anch'essa firmata) nella quale, indicando preliminarmente la qualità/quantità del diritto reale di cui si è titolari, si esprime adesione preliminare ai contenuti della proposta progettuale come globalmente considerata. È ovvio che tali adesioni - nella quota minima indicata - supportano la serietà e accettabilità della “Manifestazione di interesse”. I proprietari potranno aderire alle proposte progettuali di più di un team.
8. Sarà analizzata la completezza e coerenza degli aspetti progettuali e realizzativi con il documento economico-finanziario che espliciterà i presupposti e le condizioni di base di un corretto investimento e della connessa gestione per l’intero arco del periodo previsto stimando ed evidenziando la sostenibilità e redditività del progetto. In particolare il progetto dovrà ipotizzare una capacità di generare un livello di redditività per le risorse investite adeguate rispetto alle aspettative dell’investitore.
9. Tutte le informazioni e la documentazione relative alle diverse fasi di attuazione e di formazione del “Programma di Rigenerazione Urbana San Lorenzo – via dei Lucani” saranno disponibili all'indirizzo web: http://www.urbanistica.comune.roma.it/sanlorenzo-lucani.html
10. Il “Programma di Rigenerazione Urbana San Lorenzo – Via dei Lucani” è un processo rigenerativo attivato in applicazione dei principi e delle indicazioni della L.R. n. 7/2017. In particolare si rinvia ai disposti dell’art. 3 della citata legge che espressamente ammette “interventi di ristrutturazione edilizia e urbanistica o interventi di demolizione e ricostruzione degli edifici esistenti”.
11. Al punto 7 del Disciplinare tecnico è indicato che il Team deve raggruppare “almeno i seguenti soggetti:
soggetti con specifiche competenze professionali: architetti, ingegneri, paesaggisti, project manager, ecc.;
soggetti investitori e finanziatori;
soggetti realizzatori;
soggetti gestori.”
Soggetti tutti che devono quindi costituire il team.
12. Nel disciplinare tecnico nei punti 13 (Termini di scadenza e modalità di consegna) e 15 (Cronoprogramma) è indicata come data della consegna della proposta il 90esimo giorno dalla pubblicazione dell'invito alla manifestazione di interesse. Tale data decorre dal 26.08.2019, data di pubblicazione dell’invito al'albo, conseguentemente il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato al 24.11.2019.
13. L’elenco delle proprietà (particelle catastali) è presente nell’avviso di avvio del procedimento, pubblicato nell'albo pretorio on line, e consultabile alla pagina web dedicata dal Dipartimento PAU.
14. Le proposte progettuali dovranno essere formulate dai Team. Nella fase partecipativa sarà possibile votare quelle che maggiormente rispondono alle aspettative del quartiere.
15. Le slides proiettate durante l’incontro pubblico sono pubblicate sul sito.
16. L’imponibile catastale delle proprietà immobiliari di Roma capitale è pari al 6,30%.
17. La premialità evocata nell'art. 7 del Disciplinare Tecnico consiste in un punteggio che verrà riconosciuto ai Team partecipanti alla presente fase di manifestazione di interesse; tale premialità sarà definita nella fase successiva dell’iter.