Incontri Piani Zona - municipio VIIIIl giorno 23 novembre 2011 si è svolto presso la Sala Consiliare del Municipio VIII l'incontro di verifica con i cittadini sulla proposta di densificazione della variante dei Piani di Zona 20 Ponte di Nona, B5 Rocca Fiorita, C2 Lunghezza, B4 Castel Verde e C25 Borghesiana Pantano.

All’incontro erano presenti l'Assessore all'Urbanistica On. Marco Corsini, il Presidente del Municipio Massimiliano Lorenzotti e il Dirigente della U.O. Pianificazione e Riqualificazione Aree Pubbliche arch. Maurizio Geusa.

L’Arch. Geusa ha illustrato le proposte di densificazione relativa ai piani in argomento e lo stato attuale delle attuazioni delle Opere di Urbanizzazione Primarie e Secondarie.
Ad oggi a causa di una ridotta disponibilità di fondi, derivanti dagli oneri concessori dovuti da gli operatori in proporzione alle assegnazioni di cubatura, non è stato possibile completare le suddette opere. Pertanto l’Amministrazione Comunale attraverso le varianti di densificazione sarà in grado di ottenere nuove risorse finanziarie finalizzate alle realizzazione di opere pubbliche che concorreranno a completare le opere di urbanizzazione previste.

In particolare il dissenso manifestato dagli abitanti per la densificazione dei Piani di Zona 20 Ponte di Nona, C2 Lunghezza, B4 Castel Verde e C25 Borghesiana Pantano è dovuto soprattutto alla mancata realizzazione delle Urbanizzazioni Primarie contestuale all’edificazione degli edifici. In particolare è stata segnalata la carenza degli edifici scolastici.
A questa carenza si aggiunge la criticità della viabilità esistente che interessa tutti gli insediamenti del quadrante.
E’ in corso di realizzazione la viabilità di connessione d’interquartiere da Castel Verde a Ponte di Nona.

In conclusione, per i Piani di Zona 20 Ponte di Nona, B5 Rocca Fiorita, C2 Lunghezza, B4 Castel Verde e C25 Borghesiana Pantano, con gli oneri prodotti dai nuovi interventi sarà possibile completare la dotazione di urbanizzazione prevista.
Nel corso dell’attuazione dei Piani saranno definite, di concerto con il Municipio VIII, le opere su cui indirizzare le nuove risorse.

Approfondimenti
- Presentazione (F.to Pdf - Mb 29,80)

torna all'inizio del contenuto