Incontri Piani Zona - municipio XIXIl giorno 22 novembre 2011 si è svolto presso il Municipio XIX l'incontro di verifica con i cittadini sulla proposta di densificazione della variante del Piano di Zona B51 Via Ponderano.

All’incontro erano presenti il consigliere Sergio Urbano, delegato all'Urbanistica del Municipio XIX, il Consigliere Giammario Marotta, delegato alla Mobilità del Municipio XIX, e il Dirigente della U.O. Pianificazione e Riqualificazione Aree Pubbliche arch. Maurizio Geusa.

L’Arch. Geusa ha illustrato le proposte di densificazione relative ai piani in argomento e lo stato attuale delle attuazioni delle Opere di Urbanizzazione Primarie e Secondarie.
Ad oggi a causa di una ridotta disponibilità di fondi, derivanti dagli oneri concessori dovuti dagli operatori in proporzione alle assegnazioni di cubatura, non è stato possibile completare le opere di urbanizzazione primarie e secondarie.
Pertanto l’Amministrazione Comunale, attraverso le varianti di densificazione, sarà in grado di ottenere nuove risorse finanziarie finalizzate alle realizzazione di opere pubbliche che concorreranno a completare le opere di urbanizzazione previste.
In particolare il dissenso manifestato dagli abitanti per la densificazione del Piano di Zona B51 Via Ponderano è dovuto soprattutto all’assenza di viabilità di uscita da questa area, criticità che non attiene soltanto al suddetto Piano di Zona, ma che in generale interessa tutti gli insediamenti del quadrante. A tal proposito l’Amministrazione ha previsto il raddoppio di Via Selva Candida.
In conclusione, per il Piano di Zona B51 Via Ponderano, sulla base degli elementi esposti, con gli oneri dovuti per la densificazione sarà possibile completare le opere primarie e secondarie previste, dando precedenza a quelle che il Municipio XIX, di concerto con i cittadini, riterranno più urgenti.

 

Approfondimenti
- Presentazione (F.to Pdf - Mb 3,94)

torna all'inizio del contenuto