Roma, 8 agosto 2014

Avviso pubblico relativo alla selezione di un profilo di alta professionalità, per l’affidamento, ai sensi dell’art. 7 co. 6 D.Lgs.n 165/2001 e s.m.i., dell’incarico di “External expert in comunicazione, finalizzato alla gestione del Progetto Europeo TUTUR (temporary uses as tool for urban regeneration), nell’ambito del programma europeo URBACT II”

 

Premessa


In linea con gli orientamenti programmatici di trasformazione urbanistica, indicati nel programma di mandato del Sindaco di Roma Capitale (DAC n. 66/2013), sono previste iniziative di rigenerazione urbana della città esistente anche attraverso soluzioni innovative di riorganizzazione funzionale.
L’Assessorato alla Trasformazione Urbana ha partecipato ad un bando promosso nell’ambito del Programma Europeo URBACT II volto alla sperimentazione di forme innovative di attivazione e regolazione di usi urbani temporanei, ottenendo un finanziamento FESR da condividere con le città di Brema e di Alba Iulia ed ha accettato l’invito affinché Roma Capitale faccia da capofila del progetto relativo al network TUTUR (temporary uses as tool for urban regeneration).

 

In data 3 febbraio 2014 l'Assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale ha sottoscritto il "Subsidy Contract for the Project Tutur Pilot Transfer Network" prot. Q1/92095 del 16 gennaio 2014.

 

Il Progetto TUTUR, così come risulta dal programma di lavoro approvato dall’Unione europea, prevede 8 fasi di progetto con scadenza al 31 marzo 2015.

 

A seguito della corrispondenza intercorsa con la Segreteria di Progetto nell’ambito del Programma URBACT – Financial Officer, con nota prot. n. 3854 del 16 gennaio 2014, è stato formalizzato il budget complessivo di progetto, da condividere con le città partner di Progetto, nel quale è stata prevista la figura di un “External expert” con specifiche capacità professionali.

 

Il presente avviso, pubblicato sul sito internet dell’Amministrazione Capitolina, ottempera alla esplorazione di mercato così come prevista al co. 3 dell’art. 1 del “Regolamento per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo”, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 130/2009.

 

La selezione per l’affidamento dell’incarico ai sensi dell’art. 7 co. 6 D.Lgs.n 165/2001 e s.m.i., è aperta a professionisti in possesso di laurea specialistica in architettura, con profilo urbanistico e competenze documentate in progettazione ecosostenibile.

 


Articolo 1 – Natura ed oggetto della prestazione

 

Attraverso il presente avviso pubblico è indetta la selezione per l’affidamento di un incarico di “external expert in comunicazione finalizzato alla gestione del progetto europeo TUTUR (temporary uses as tool for urban regeneration), nell’ambito del Programma europeo URBACT II” mediante comparazione delle offerte ricevute in relazione ai requisiti di cui all’art. 5.

 

 

Articolo 2 – Destinatari dell’Avviso

 

Le offerte potranno essere presentate da professionisti in possesso di specifiche e documentate competenze ed esperienze di cui all’art. 5 del presente avviso.

 

 

Articolo 3 - Specifiche, modalità e sede di svolgimento dell’incarico

 

Per la figura di external expert, prevista nel Regolamento di Programma Urbact 2007 – 2013 a ed inserita nell’articolazione del Budget di Progetto, inviato all’Unità di Coordinamento del Programma per l’approvazione, sono state individuate le seguenti caratteristiche:
-    curare la gestione di workshop di progettazione partecipata, nonché la proposta di piani di azione locale per la riattivazione di spazi pubblici sottoutilizzati i nell’ambito di Roma Capitale con capacità di capitalizzazione di buone pratiche sperimentate in altri peculiari contesti culturali;
-    fornire i contenuti degli strumenti di comunicazione (i social media, le newsletter, le brochure, ecc.);
-    gestire e aggiornare il sito web dedicato al Programma URBACT II;
-    predisporre i contenuti di meeting di progetto con partner internazionali e riunioni con esperti locali;
-    curare le relazioni con i partner europei di progetto relativamente ai contenuti dei piani di azione locale;
-    curare la comunicazione e i rapporti con gli Uffici URBACT di Parigi: Segretariato Tecnico Congiunto ed Unità di Coordinamento del Progetto TUTUR;

 

Le attività saranno svolte presso le strutture del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale (di seguito: DIPPAU) secondo gli orari osservati dal Dipartimento. La prestazione sarà eseguita personalmente dal professionista, secondo le direttive e la supervisione del Dirigente della U.O. “Qualità Urbana e Certificazione Energetica/Ambientale” come previsto nella Memoria di Giunta del 29 gennaio 2014 e nella Determinazione Dirigenziale n. 356/2014 relativa alla micro organizzazione del Dipartimento P.A.U..

 

La prestazione professionale dovrà essere documentata da report periodici in base alle seguenti tre fasi :

 

I Fase: produzione di un report iniziale entro 30 giorni dalla firma del contratto, attestante lo svolgimento delle seguenti attività:
•    definizione della strategia di comunicazione del Progetto;
•    creazione del sito del Progetto;
•    creazione dei canali di social media del Progetto (Facebook, Twitter, ecc.);
•    creazione dei template per i report e le presentazioni del progetto;
•    invio della prima newsletter del progetto;
•    supporto alla organizzazione e comunicazione per gli incontri di Progetto.

 

II Fase: produzione di un report intermedio entro 180 giorni dall’approvazione del precedente Stato di Avanzamento, attestante lo svolgimento delle seguenti attività:
•    mantenimento dei canali di comunicazione del Progetto (sito, social media, ecc.);
•    descrizione del processo di capitalizzazione del Progetto;
•    predisposizione dei contenuti tecnici e grafici della brochure del Progetto;
•    invio seconda newsletter di Progetto;
•    supporto alla organizzazione e comunicazione per gli incontri di Progetto nelle città dei partner;
•    collaborazione all’ organizzazione degli incontri con il Gruppo di Supporto Locale di Roma;
•    report degli incontri con il Gruppo di Supporto Locale di Roma;
•    preparazione di presentazioni PowerPoint e testi di descrizione del Progetto.

 

III Fase: produzione di un report finale entro 90 giorni dall’approvazione del precedente Stato di Avanzamento, attestante lo svolgimento delle seguenti attività:
•    collaborazione con l’Ufficio incaricato della gestione amministrativa e finanziaria del Progetto;
•    organizzazione della conferenza finale del Progetto sia dal punto di vista logistico (location, strumentazione, etc) sia di contenuto (definizione del programma, comunicazione con esperti internazionali da invitare, etc.);
•    contributo nel redigere il report finale del Progetto;
•    identificazione della strategia per la capitalizzazione del Progetto dopo il finanziamento.

 

Ciascun report dovrà essere vistato dal Project Coordinator e approvato dal Dirigente della U.O. Qualità Urbana e Certificazione Energetica/Ambientale, responsabile dell’attuazione e della gestione amministrativa e finanziaria del Progetto europeo TUTUR.

 

In nessun caso il contratto può generare un rapporto organico con il DIPPAU né trasformarsi in assunzione a tempo determinato/indeterminato.

 

 

Articolo 4 – Requisiti minimi generali di ammissibilità

Per la presentazione e l’ammissibilità delle domande il candidato dovrà avere i seguenti requisiti minimi:
a) possesso di titolo di studio ed esperienza specifica, consolidata e documentata come riportati all’articolo 5;
b) possesso della cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
c) godimento dei diritti civili e politici;
d) assenza di carichi penali;
e) non essere stato/a destituito/a o dispensato/a dall’impiego presso pubbliche amministrazioni, ovvero licenziato/a per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
f) non essersi reso/a gravemente colpevole di false dichiarazioni nel fornire informazioni relative ai requisiti di ordine generale ed alla propria capacità tecnica.

 

I requisiti minimi generali, insieme a quelli specifici di cui all’art. 5, dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione.

 

Il DIPPAU si riserva di procedere, in qualsiasi momento, ad una verifica di quanto dichiarato nell’istanza di ammissione e/o curriculum, pena l’esclusione in caso di accertamento di false dichiarazioni. Nel caso in cui l’accertamento dovesse avvenire in fase successiva all’affidamento dell’incarico al professionista, e le dichiarazioni risultassero false, il contratto verrà considerato immediatamente nullo, con responsabilità per l’incaricato per dichiarazioni mendaci rese, secondo le vigenti norme di legge.

 

 

Articolo 5 – Profilo professionale e prestazioni richieste

External expert in comunicazione, finalizzato alla gestione del Progetto Europeo TUTUR (temporary uses as tool for urban regeneration), nell’ambito del programma europeo URBACT II”.

 

Requisiti minimi specifici
Possesso di laurea specialistica in architettura, con profilo urbanistico e competenze documentate in progettazione ecosostenibile.
E’ richiesta la conoscenza avanzata della lingua inglese e una buona conoscenza della lingua tedesca parlata e scritta.

 

Requisiti professionali e di esperienza
1.    Comprovata specializzazione in materia di: a) organizzazione e responsabilità di workshop di progettazione partecipata di riuso temporaneo; b) moderazione e comunicazione di processi di progettazione partecipata di piani di rigenerazione urbana e strumenti urbanistici attuativi; c) redazione di piani di azione per la riattivazione di spazi ed edifici pubblici sottoutilizzati nei contesti territoriali dei paesi coinvolti nel progetto europeo TUTUR (Germania, Romania, Austria, Ungheria, Serbia, Italia).
2.    Maturata esperienza nella cura e coordinamento della comunicazione di progetti nei contenuti tecnico-urbanistici, a livello internazionale, nazionale e locale, anche su siti, social media, etc..
3.    Comprovata esperienza nella predisposizione di domande di partecipazione a progetti europei e conoscenza delle modalità di comunicazione con gli organismi europei di controllo.
4.    Comprovata esperienza di stesura di report tecnici per la commissione europea.
5.    Comprovata esperienza di collaborazione con enti pubblici relativamente a progetti europei.
6.    Comprovata esperienza in materia di progetti europei sui temi della rigenerazione urbana. Costituirà titolo preferenziale una esperienza documentata in materia di rigenerazione urbana anche in ambito universitario maturata in Italia e/o all’estero.
7.    Comprovata specializzazione in materia di trasformazione urbana con particolare riferimento ai piani di riattivazione di spazi ed edifici pubblici sottoutilizzati in altri contesti internazionali.
8.    Esperienza di organizzazione di grandi eventi pubblici in materia urbanistica in Italia e all’estero.

 

Altri titoli valutabili:
Pubblicazioni scientifiche inerenti i settori della pianificazione ecosostenibile e innovazione sociale.

 

Prestazioni richieste
Alla figura di external expert, prevista nel Regolamento di Programma Urbact 2007 – 2013 ed inserita nell’articolazione del Budget di Progetto inviato all’Unità di Coordinamento del Programma per l’approvazione, sono richieste le seguenti prestazioni:
-    curare la gestione di workshop di progettazione partecipata, nonché la proposta di piani di azione locale per la riattivazione di spazi pubblici sottoutilizzati i nell’ambito di Roma Capitale con capacità di capitalizzazione di buone pratiche sperimentate in altri peculiari contesti culturali;
-    fornire i contenuti degli strumenti di comunicazione (i social media, le newsletter, le brochure, ecc.);
-    gestire e aggiornare il sito web dedicato al Programma URBACT II;
-    predisporre i contenuti di meeting di progetto con partner internazionali e riunioni con esperti locali;
-    curare l’organizzazione della conferenza finale del Progetto sia dal punto di vista logistico (location, strumentazione, etc.), sia di contenuto (definizione del programma, comunicazione con esperti internazionali da invitare;
-    curare le relazioni con i partner europei di progetto relativamente ai contenuti dei piani di azione locale;
-    curare la comunicazione e i rapporti con gli Uffici URBACT di Parigi: Segretariato Tecnico Congiunto ed Unità di Coordinamento del Progetto TUTUR.

 

Importo dell’incarico
L’importo lordo complessivo previsto dal budget di finanziamento del Progetto è di Euro quindicimilaseicentodue/00 (€ 15.602,00).

 

Sede svolgimento
L’attività sarà principalmente svolta presso il DIPPAU.

 

Durata dell’incarico
L’attività avrà decorrenza dalla data di sottoscrizione del disciplinare d’incarico fino alla data di chiusura del Progetto europeo (31 marzo 2015).

 

 

Articolo 6 – Modalità di presentazione delle offerte

Le offerte dovranno contenere:
1.    La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, secondo il modello allegato al presente avviso (Allegato 1).
2.    Curriculum vitae (CV) in formato europeo datato e firmato in ogni pagina e corredato di specifica dichiarazione resa ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 attestante la veridicità ed autenticità dei dati e delle notizie riportate nel curriculum stesso; il CV dovrà riportare date e dettagli delle attività specifiche utili a verificare i requisiti minimi dell’esperienza.
3.    Copia fotostatica fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità, firmata.

 

La domanda ed i suoi allegati redatti in lingua italiana, contenuti in un unico plico, dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 16,00 del 21 agosto 2014 al seguente indirizzo: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica. U.O. Qualità Urbana e Certificazione Energetica/Ambientale – Via del Turismo n. 30, 00144 Roma.

 

Se inviata tramite racc A/R farà fede la data di recezione e non il timbro postale di recezione, mentre se consegnata direttamente presso il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale, Via del Turismo, 30 - Roma, la consegna dovrà avvenire nell’orario di apertura al pubblico del Protocollo: lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00

 

Il plico contente la domanda dovrà recare sulla parte esterna, la seguente dicitura:
AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO DI “EXTERNAL EXPERT IN COMUNICAZIONE, FINALIZZATO ALLA GESTIONE DEL PROGETTO EUROPEO TUTUR (TEMPORARY USES AS TOOL FOR URBAN REGENERATION), NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA EUROPEO URBACT II”

 

Le offerte pervenute oltre il termine sopra indicato non saranno valutate ai fini del presente avviso.

 

L’invio del plico è a totale ed esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile e/o integro in ogni sua parte.

 

Altri motivi di esclusione delle offerte dalla selezione saranno:
a) Candidatura con documentazione incompleta di cui all’art. 6.
b) Assenza anche di uno solo dei requisiti minimi generali e specifici di cui ai precedenti artt. 4 e 5.
c) Mancata sottoscrizione da parte degli interessati della domanda o della documentazione allegata (CV e copia documento di identità).

 

 

Articolo 7 - Valutazione e selezione delle candidature

Le offerte pervenute saranno analizzate da una commissione interna del DIPPAU al fine di accertarne la rispondenza ai requisiti minimi generali specificati agli art. 4 e 5.
E’ garantita la pari opportunità fra uomini e donne per il conferimento dell’incarico di cui al presente avviso.
Il DIPPAU provvederà a pubblicare le graduatorie sul sito del Dipartimento.

 

 

Articolo 8 – Affidamento/sospensione dell’incarico, pagamenti

L’affidamento dell’incarico sarà formalizzato con la firma del contratto. I pagamenti saranno corrisposti, su presentazione dei reports analitici sopradescritti sulle attività svolte, vistati dal Project coordinator, e di regolari fatture.
Nel caso di sospensione dell’incarico o rinuncia, il servizio potrà essere affidato attingendo nell’ordine dalla graduatoria delle candidature presentate.

 

 

Articolo 9 – Pubblicità ed informazione

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet del Dipartimento.
Tale pubblicazione rappresenta l’unica forma di pubblicità legale.
Per ogni informazione i soggetti interessati possono contattare la segreteria della U.O. Qualità Urbana e Certificazione Energetica/ Ambientale del Dipartimento. (tel. 06.67104260).

 

 

Articolo 10 – Trattamento dei dati

I dati dei quali il DIPPAU entra in possesso a seguito del presente avviso saranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali di cui al D.Lgs. 196/2003.

 

8 agosto 2014

 

 

Il Dirigente della U.O. Qualità Urbana e Certificazione Energetica/Ambientale
Arch. Rossella Caputo



Documenti scaricabili:
Modello di domanda per candidatura (f.to Pdf - Kb 198)

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