Roma, 21 dicembre 2015

 

Procedura di valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione occasionale  professionale con la U.O. Espropri del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica.

Con riferimento a quanto previsto dal "Regolamento per il conferimento di incarichi esterni di collaborazione autonoma" approvato con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 130 del 29.04.2009, si rende noto che è attivata una procedura di valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione occasionale  professionale con la U.O. Espropri del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica.

La U.O. Espropri del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica deve procedere all’affidamento di un incarico professionale finalizzato all’esecuzione dei tipi di frazionamento di aree interessate da procedimenti espropriativi per pubblica utilità e di aree da acquisire al patrimonio dell’Amministrazione mediante provvedimenti di acquisizione di cui all’art. 42 bis D.P.R. 327/2001 (T.U. Espropri), per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità.

L’incarico ha per oggetto l’esecuzione dei tipi di frazionamento delle aree site nel territorio del Comune di Roma, da svolgere entro i termini essenziali indicati nell’allegato sub 1) che contiene l’indicazione delle aree da frazionare. La documentazione tecnica delle aree da frazionare potrà essere visionata, e successivamente acquisita, presso la U.O. Espropri del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – Direzione Pianificazione Generale – U.O. Espropri - Via della Civiltà del Lavoro, 10 – 00144 Roma, 3° piano, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, previo appuntamento da fissare telefonicamente al n. 06.6710.5723 (Arch. Giovanni Sponzilli) o allo 06.6710.5761 (Segreteria di Direzione).

L’incarico prevede l’esecuzione delle seguenti attività:
- Esame e verifica della documentazione depositata presso la U.O. Espropri;
- Operazioni propedeutiche al frazionamento (sopralluogo preliminare dell aree);
- Presentazione richiesta di esecuzione ed estratti di mappa digitale (E.D.M.D.);
- Esecuzione del rilievo con strumentazione G.P.S. o stazione totale;
- Elaborazione dati e stesura della proposta di aggiornamento in Pregeo;
- Deposito presso la U.O. Espropri della proposta di aggiornamento conforme al tipo di frazionamento da presentare;
- Presentazione del tipo presso il N.C.T. (esempio Agenzia del Territorio);
- Consegna dell’elaborato digitale in formato DxF con indicate “poligonali” e monografate le stazioni “celerimetriche”, per possibili successive integrazioni di rilievo;
- Consegna entro il termine concordato dei tipi di frazionamento approvati, estratti di mappa e visure aggiornate e delle relative fatture di pagamento presso la U.O. Espropri;


I soggetti interessati al conferimento dell’incarico, che, a pena di esclusione dalla selezione, dovranno essere iscritti all’albo dell’ordine professionale dei geometri, dei periti edili, degli architetti o degli ingegneri, potranno presentare all’Ufficio Protocollo Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – Direzione Pianificazione Generale – U.O. Espropri - Via della Civiltà del Lavoro, 10 – 00144 Roma, entro le ore 12.30 del giorno 29.12.2015 l’offerta economica e la documentazione richiesta, redatte in lingua italiana.
Queste ultime dovranno essere contenute, a pena di esclusione dalla selezione, in un plico esterno, debitamente sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, contenente l’offerta economica e l’ulteriore documentazione richiesta, recante i dati identificativi del mittente e la dicitura “Procedura di valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione occasionale  professionale con la U.O. Espropri del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica”.
All’interno del plico dovranno essere inserite, a pena di esclusione della selezione, due distinte buste, entrambe sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e, rispettivamente, le seguenti diciture:

- A) Documentazione.
- B) Offerta economica.


Nella busta “A) Documentazione” devono essere contenuti, a pena di esclusione dalla selezione, i seguenti documenti:
- curriculum vitae che documenti il possesso di adeguata specializzazione afferente all’oggetto delle prestazioni da svolgere ai sensi dell’art. 2 comma 2 lett. c) della citata Deliberazione di Giunta Comunale n. 130 del 29.04.2009;
- la domanda partecipazione alla selezione e le dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n° 445 del 28.12.2000, formulate secondo gli schemi di cui all’allegato sub 2), debitamente compilate e sottoscritte dall’interessato, unitamente a copia del documento di identità del dichiarante in corso e di validità, ai sensi della normativa vigente.


Nella busta “B) Offerta economica” deve essere contenuta, a pena di esclusione dalla selezione:

- l’offerta economica al ribasso percentuale sul corrispettivo a base della selezione di Euro 8.000,00 (Euro ottomila/00) esclusi oneri e contributi, debitamente datata e sottoscritta dal professionista.


L’Amministrazione si riserva di procedere agli accertamenti d’ufficio per verificare la veridicità di quanto dichiarato ai sensi del  D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii..


Non saranno prese in considerazione offerte parziali o condizionate, prive della firma, pervenute oltre il termine di scadenza, nonché quelle prive di tutta o parte della documentazione richiesta.

L’Amministrazione, esaminate le offerte si riserva di procedere ad eventuali ulteriori trattative con uno dei professionisti partecipanti alla selezione e di scegliere quella più conveniente e rispondente alle esigenze espresse.
Verificata preliminarmente la sussistenza dei titoli, delle esperienze e delle abilità professionali correlati con le attività da svolgere e con i risultati da conseguire, il conferimento dell’incarico avverrà, ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione, sulla base del prezzo più basso determinato mediante offerta al ribasso percentuale rispetto al corrispettivo a base della selezione di Euro 8.000,00 (Euro ottomila/00) esclusi oneri e contributi, anche in presenza di una sola offerta valida, e verrà comunicato all’interessato.
A parità di offerta economica, si procederà mediante sorteggio.

Il rapporto di collaborazione occasionale con il professionista sarà formalizzato con apposito disciplinare di incarico, in cui saranno precisate le condizioni di svolgimento dell'attività, approvato con apposita determinazione dirigenziale di conferimento di incarico.
Il professionista cui è conferito l’incarico dovrà risultare in possesso dei requisiti tecnico professionali necessari per l’espletamento dell’incarico, con particolare riferimento agli aspetti specialistici relativi all’ambito catastale e dei frazionamenti.
Il professionista cui è conferito l’incarico assume tutti gli obblighi in relazione alle condizioni del provvedimento d’incarico e alla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della Legge 13.08.2010, n. 136 e ss.mm.ii..
L’Amministrazione si riserva di effettuare le comunicazioni ai partecipanti mediante fax e/o per via telematica.
La presentazione dell’offerta, che si considera irrevocabile almeno per 90 giorni naturali e consecutivi, è impegnativa a tutti gli effetti, per tutti i partecipanti alla selezione, ma non per l’Amministrazione, che si riserva la facoltà di procedere o meno all’aggiudicazione.
Il pagamento sarà effettuato con successiva determinazione dirigenziale al termine dell’esecuzione dell’incarico, previa presentazione della relativa fattura e previa verifica della regolarità dell’incarico.
Ai sensi dell'art. 5 della l. 241/1990 e ss.mm.ii., il responsabile del procedimento è la dott.ssa Simonetta Cintio.
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito internet del Dipartimento e sul portale del Comune di Roma, nell'apposita sezione.


                                
IL DIRIGENTE
Dott.ssa Simonetta Cintio

 

Documentazione
Avviso (f.to Pdf - Kb 229)
Allegato 1 - Dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 (f.to Pdf - Kb 96)
Allegato 2 - Aree da frazionare (f.to Pdf - Kb 180)

torna all'inizio del contenuto