A seguito dell’entrata in vigore del D.L. 29 maggio 2024 n. 69 e della successiva Legge di conversione 24 luglio 2024, n. 105, il Testo Unico dell’Edilizia D.P.R. 380/01 ha subito rilevanti variazioni. Al fine di superare alcune criticità presenti nella normativa edilizia, nella prospettiva di agevolare la regolarizzazione, la commerciabilità e la trasformabilità del patrimonio edilizio esistente, nelle more della successive adozione di documenti esplicativi da parte del legislatore statale in ordine alla interpretazione delle nuove disposizioni e del necessario aggiornamento della modulistica unificata, vista l'urgenza di dotare gli Uffici di indicazioni univoche per l’applicazione di alcune delle previsioni di maggiore rilevanza ai fini della continuità dell’attività amministrativa del settore, la Direzione Edilizia Privata del DIPAU ha inteso adottare un documento di orientamento per gli uffici dell’Amministrazione recante le Prime indicazioni di massima circa l’interpretazione e l’applicazione del Decreto Salva Casa.
Il documento "Prime indicazioni per l’applicazione del Decreto Salva Casa. Indirizzi per gli Uffici" qui allegato è stato pubblicato il 21.10.2024 e reso disponibili a tutti gli utenti interni ed esterni all'amministrazione sul sito di Urbanistica.
In particolare, in questo documento, la Direzione Edilizia Privata ha trattato alcuni degli argomenti inerenti le novità introdotte nel D.P.R. 380/01: i Mutamenti delle destinazioni d’uso, le Oblazioni per i PdC in sanatoria e le SCIA ordinarie in sanatoria, l’Agibilità.
Scarica la Circolare