Lo scorso 7 maggio il DIPAU ha accolto nella sede di via della Previdenza Sociale gli studenti di una classe del quinto anno dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Leon Battista Alberti" ad indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, gli stessi che i nostri colleghi di via della Civiltà del Lavoro sentono vociare negli intervalli fra le lezioni e al trillo della campanella dell’ultima ora.
Una visita di istruzione, a cui hanno partecipato anche due dei loro insegnanti, mirata all’approfondimento dei processi che regolano la pianificazione e l'attuazione delle trasformazioni del territorio di Roma Capitale.
Laura Forgione, responsabile del Servizio Coordinamento Tecnico Pianificazione Generale ha offerto loro una panoramica sul PRG vigente: come si è arrivati alla sua attuale definizione, qual è il suo ruolo nel governo del territorio e quali gli ambiti di intervento.
Gli aspetti della sicurezza geologico - ambientale e la protezione del territorio su cui le attuazioni delle previsioni del PRG insistono sono stati approfonditi da Claudio Succhiarelli, responsabile dell’Ufficio Pianificazione Geoambientale, con una presentazione ricchissima di documentazione video e fotografica.
Elisabetta Berti, responsabile del procedimento di gestione della Carta per la Qualità ha affrontato il tema della compatibilità degli interventi del PRG con il patrimonio storico, archeologico, monumentale e architettonico, entrando poi nel vivo della strumentazione e delle attività con una dimostrazione dell'uso del Nuovo Geoportale di Roma Capitale che ha particolarmente appassionato i ragazzi.
A chiudere l’incontro Francesco Mattiello, dell’Ufficio Pianificazione Ambientale, con un intervento sui i titoli abilitativi per l'attuazione e l'autorizzazione degli interventi edilizi e le pratiche amministrative necessarie per l'esecuzione di qualunque tipo di intervento su qualunque tipo di edificio.
Un incontro che potrebbe avere un seguito, vista la richiesta dell’Istituto di avviare un'attività di PCTO, Percorsi formativi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento: una didattica formativa, cioè, indirizzata a orientare gli studenti al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e a sviluppare competenze trasversali mediante stage presso i nostri uffici e/o lezioni didattiche programmate, anche in classe. Una possibilità che dovrà essere valutata collegialmente tra i direttori del Dipartimento, in considerazione delle disponibilità, degli impegni e delle attività degli uffici.