“Gentile collega,
su disposizioni del Direttore del Dipartimento si trasmette, a titolo di notifica, l’Ods n. XXX, con cui le è stato conferito l’incarico di "Responsabile Referente" ai sensi dell'art. 10 comma 7 CCI/2023.
Pur nella consapevolezza che analogo riconoscimento avrebbe richiesto una disponibilità numerica maggiore di quelle assegnate al nostro Dipartimento, in questa prima fase la Direzione ha inteso conferirLE questo riconoscimento per la professionalità e l’impegno profusi nell’espletamento del lavoro assegnato, con l’augurio a fare sempre meglio nell’esclusivo interesse della nostra Amministrazione.”
Queste le parole di rammarico del nostro Direttore in riferimento all’esiguo numero degli incarichi di specifica responsabilità da attribuire agli Istruttori in servizio presso il PAU concessi dal Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane, ma entriamo meglio nel dettaglio della vicenda.
In data 01.12.2023 è stato sottoscritto il nuovo il Contratto Collettivo Integrativo del personale non dirigente di Roma Capitale, che all’art. 10 disciplina gli incarichi di specifica responsabilità destinati al personale dell’area degli Istruttori e dell’area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione. In particolare, il comma 7 dell’articolo sopra citato, prevede incarichi di specifica responsabilità da attribuire agli Istruttori che siano referenti di servizio negli uffici privi di Funzionario, quale punto di riferimento tecnico, amministrativo e/o contabile in procedimenti complessi. Per i suddetti incarichi è prevista un’indennità annua pari a € 800, nell’ambito di un contingente complessivo di 350 unità, delle quali solo 11 sono state assegnate al nostro Dipartimento.
Il Direttore Gianfrancesco ha provato più volte a richiedere un numero maggiore di unità a cui attribuire gli incarichi di responsabilità, non solo per le oggettive necessità di servizio, ma anche per la professionalità e per l’impegno che riconosce a tanti di noi nello svolgimento del nostro lavoro.
Il nostro Direttore si augura di poter conferire, ad altri colleghi meritevoli, l’incarico di “Responsabile referente” non appena arriverà un’autorizzazione da parte del DORU…quindi non ci resta che attendere!!!