Un caleidoscopio di colori inonderà il 10 marzo Piazza del Popolo, a Fermo, che sarà rivestita da centinaia di coperte in maglia e uncinetto realizzate da tante volontarie impegnate nel progetto 'Viva Vittoria' contro la violenza sulle donne.
“L’intento è condividere con il maggior numero possibile di donne l’idea che la violenza si può fermare cominciando da noi stesse, dalla consapevolezza che noi decidiamo della nostra vita” spiega Gloria, la nostra collega della UO Amministrativa che ha aderito all’iniziativa.
Fermo è il suo “posto del cuore”, di qui è originaria la sua famiglia, qui ha trascorso le sue vacanze di bambina e qui torna ancora tutte le estati.
Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di se stesse. Alle volontarie è stato chiesto di realizzare quadrati di maglia lavorati ai ferri o all’uncinetto nelle dimensioni 50×50 cm. I quadrati sono stati poi cuciti con un filo rosso, espressione di unione e relazione, per formare coperte da 100×100 cm che, affiancate le une alle altre, rivestiranno la piazza e saranno poi vendute per raccogliere fondi a favore di Associazione BET Onlus, Comunità educativa Sant’Anna, On the Road Cooperativa Sociale, Sangrini Onlus per iniziative per il sostegno alle donna vittime di Violenza.
Una giornata dedicata alla sensibilizzazione, quindi, mediante un’Opera relazionale condivisa, un progetto iniziato a Brescia, e poi realizzato a Cremona, a Biella, a Palma di Montechiaro, a Villafranca, a Parma, e in ben 26 capoluoghi di Provincia tra cui anche Roma, che ha visto colorarsi Ponte Sant’Angelo e Lungotevere Castello a settembre del 2021.
Questo è uno spazio in cui segnalare iniziative promosse, auto-organizzate o da organizzare, o presentare progetti volti a migliore il processo di lavoro.
Come inviare le proposte:
Puoi farlo inviando un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 15 di ogni mese per poterla pubblicare nella successiva uscita della newsletter.