marco e MIA sul campo di gara

 

 Non una coppia, ma un binomio: da un lato Marco, nostro collega impegnato nella Pianificazione dei Toponimi e delle zone “O”, dall’altro MIA, Pastore Belga Malinois, quattro anni. Insieme, cane e conduttore, dopo mesi di allenamento e gare selettive, sono stati convocati a rappresentare l'Italia al Campionato del Mondo FMBB (Fédération Mondiale du Berger Belge), un evento annuale che riunisce appassionati e atleti cinofili provenienti da tutto il mondo per competizioni che mettono alla prova le abilità dei cani da pastore belga in varie discipline sportive.

 

Marco & MIA sono rientrati da questo Campionato -che quest’anno si è tenuto a a Karpenisi, in Grecia, dal 6 all'11 maggio- con un meraviglioso secondo posto in finale Cl 1 in Obedience: una disciplina sportiva che pone in risalto le capacità di recepire lʼeducazione e lʼaddestramento da parte del cane, con esercizi di difficoltà progressiva. Estremamente tecnica, lʼObedience ha come fine lʼinsegnamento di comportamenti controllati e collaborativi nella massima cooperazione del binomio cane-conduttore.


Marco si è affacciato alla cinofilia pochissimi anni fa, proprio con l'arrivo a casa di MIA, che gli ha aperto le porte a un mondo articolato e a volte complesso, ma che sa regalare gioie ed emozioni impagabili. Il Pastore Belga Malinois nasce infatti come cane da lavoro, amante dello stile di vita attivo, e non come cane da compagnia: questo significa che l'attività fisica e l'addestramento hanno un ruolo cardine per il suo benessere. È una razza molto duttile e versatile con grande efficacia nei compiti più svariati: per la guardia, la difesa, come cane da catastrofe, da salvataggio, da macerie, da valanga, pet therapy e, naturalmente, da pastore oltre che in svariate discipline sportive come l'Obedience, l'Agility, IGP, Modioring ed altro.


“Partecipare al FMBB 2025 è stato impegnativo ma comunque un’esperienza fantastica -racconta Marco- grazie anche agli altri componenti del Teem Obedience Italia, grandi professionisti, Giusy Lazzarin, Marco Melis e Desiree Cerati, uniti fin da subito siamo riusciti ad amalgamarci lavorando a testa bassa uniformi durante gli allenamenti giornalieri e perché no anche a divertirci.

marco e l'allenatrice


Il Pastore Belga Malinois è considerato "il cane per eccellenza", MIA mi ha insegnato tante cose, ovviamente fin da subito con la supervisione della nostra Addestratrice Eleonora Acquarelli, grande professionista del "MIB - Attività Cinofile" di Roma, che mi ha fatto conoscere ed amare questa disciplina, seguendomi da sempre nella gestione sportiva e comportamentale della vita di tutti i giorni, con l'aggiunta di impegno, mano ferma, coerenza e dedizione a dare sempre il meglio. Con una Malin di meno di 4 anni, che ha il fuoco dentro, una smisurata voglia di fare e con solo 3 precedenti competizioni eccellenti, abbiamo raggiunto il podio: un bel traguardo che vivo comunque come un nuovo inizio, portando con me un grande bagaglio di esperienze che userò per migliorarmi sempre di più e andare avanti.”

Ecco il video della prova di Marco & MIA al Campionato di Karpenisi. 

 


Questo è uno spazio in cui segnalare iniziative promosse, auto-organizzate o da organizzare, o presentare progetti volti a migliore il processo di lavoro.

Come inviare le proposte:
Puoi farlo inviando un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 15 di ogni mese per poterla pubblicare nella successiva uscita della newsletter.

torna all'inizio del contenuto