Riqualificazione ambientale e valorizzazione delle emergenze archeologiche del Circo Massimo e degli annessi spazi pubblici di Via dei Cerchi e Piazza di Porta Capena
Il progetto prevede la riconfigurazione del sistema di contenimento che delimita l’area archeologica e costituisce il sostegno del fronte di terra determinato dal dislivello con la retrostante area di Porta Capena.
L’obiettivo è quello di ridisegnare il perimetro esterno dell’emiciclo secondo una conformazione semicircolare, realizzare nuove opere di sostegno con un sistema omogeneo ed organico, regolarizzando l’attuale variegato apparato di contenimento del terrapieno verso Porta Capena e, infine, circoscrivere l’area mediante recinzione metallica protettiva.
Il ritrovamento di nuove emergenze archeologiche e recenti fenomeni di alluvione ed allagamento hanno reso necessario un immediato e solerte intervento di consolidamento e integrazione delle strutture esistenti, per tanto sono in corso di realizzazione i lavori relarivi alla variante approvata con D.D. n. 232 del 03.04.12.
Dati
Importo complessivo intervento: € 5.227.913,52
Attività
- Approvazione progetto preliminare: ottobre 2004
- Approvazione progetto definitivo: febbraio 2005
- Inizio lavori: dicembre 2008
- D.D. 232 del 03.04.12 approvazione Perizia di Variante
- Sono in corso i lavori di consolidamento e restauro relativi alla Variante
Responsabile del Procedimento:
Arch. Luigi Caruso
Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/html/templates/italiapa/html/com_content/category/news_item.php on line 103
Riqualificazione urbana e arredo del Tridente
La U.O. Città Storica di Roma Capitale ha avviato un ampio programma di riqualificazione della cosiddetta area del “Tridente”, uno degli ambiti urbanistici e architettonici di maggior pregio nel centro della città di Roma.
Nell’ambito di tale programma di “Riqualificazione urbana ed arredo” dell’area, allo stato attuale è stato realizzato un primo stralcio funzionale che riguarda via di Ripetta (nel tratto che va da via Tomacelli a via dell’Ara Pacis), via del Corso (da largo Goldoni a via dei Pontefici), e via Tomacelli.
Un secondo stralcio funzionale, per il quale è stata sviluppata la progettazione definitiva ed è oggi pronto per essere appaltato, prevede la riqualificazione delle strade interne ai tre assi sopradetti e, nello specifico suddivisi in Ambito 1 (Via Brunetti, da Via di Ripetta a Via del Corso; Via della Fontanella; Via del Vantaggio, da Via di Ripetta a Via del Corso; Via Laurina; Via Gesù e Maria; Via di San Giacomo; Via dei Greci; Via Canova; Via della Frezza; Via delle Colonnette;Via Vittoria;Vicolo delle Orsoline; Vicolo del Lupo; Via della Croce; Via delle Carrozze; Via Borgognona; Via Frattina; Via della Vite; Via Mario de’ Fiori; Via del Moretto; Via Bocca di Leone; Via Belsiana; Via del Gambero) e Ambito 2 (Via della Penna; Via dell’Oca; Via Brunetti, tra Via della Passeggiata di Ripetta e via di Ripetta; Via del Vantaggio, tra Via della Passeggiata di Ripetta e via di Ripetta; Via del Fiume).
Dati
Attività
Arch. Luigi Caruso
Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/html/templates/italiapa/html/com_content/category/news_item.php on line 103
Tor di Nona - Piazza del Colosseo
Ambito 1 - Tor di Nona
Riqualificazione di Via Tor di Nona e Via della Rondinella, piazza Lancellotti, il sagrato della chiesa S. Salvatore in Lauro, ubicata sulla omonima piazza ed il ripristino parziale delle pavimentazioni di via dei Marchigiani, vicolo degli Amatriciani e vicolo dell’Arco di Parma, per garantire sicurezza alla mobilità pedonale.
Ambito 2 - Piazza del Colosseo
La riqualificazione interessa il marciapiede ubicato in piazza del Colosseo, nel tratto compreso tra via Capo d’Africa e via di S. Giovanni in Laterano.
Finalità del progetto: riqualificazione urbana e dell’arredo, per ridare un aspetto unitario a aree che hanno subito la sovrapposizione di interventi discontinui e disarticolati, garantire sicurezza alla mobilità pedonale, attraverso l’adeguamento, la ricostruzione di un ampia continuità pedonale di tutte le aree.
Dati quantitativi
Importo complessivo interventi: € 1.000.000,00
Attività
Conferenza dei Servizi del 23/12/2009 approvazione progetto definitivo;
D.D. n. 233 del 02/04/2010 approvazione progetto definitivo;
D.D. n. 160 del 14.03.2012 approvazione progetto esecutivo;
Inizio lavori: marzo 2012;
Lavori in corso e parzialmente sospesi per la redazione di una Perizia di variante.
Responsabile del Procedimento:
Ing. Marco Lozzi
Lavori a Tor di Nona
Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/html/templates/italiapa/html/com_content/category/news_item.php on line 103
Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/html/templates/italiapa/html/com_content/category/news_item.php on line 103