Dipartimento

Home path Direzione Dipartimento path Direzione Edilizia path U.O. Permessi di Costruire path Dichiarazione Conformità Impianti

 

Presentazione

 

Dichiarazione di Conformità di Impianti installati negli edifici del territorio del Comune di Roma ai sensi del D.M. 37/08 s.m.i. relative ai Permessi di Costruire, alle D.I.A. riguardanti immobili con domanda di condono in corso non ancora definita o alle D.I.A. riguardanti immobili ricadenti nei piani di zona (L.167/62) depositate presso il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – Direzione Attuazione degli Strumenti Urbanistici - non verranno accettate dichiarazioni relative a titoli edilizi acquisiti presso i Municipi (D.I.A., S.C.I.A., ecc.).

La presentazione delle Dichiarazioni di Conformità Impianti si esegue presso la stanza n. 2 al piano terra dello stabile di Viale della Civiltà del Lavoro n. 10.
La Dichiarazione di Conformità non redatta sul modello allegato al D.M. 37/08 s.m.i. non verrà accettata. La stessa va presentata in doppia copia: una rimarrà depositata presso l’Ufficio (con gli allegati obbligatori, vedi Modello "Denuncia di inizio attività in alternativa al Permesso di Costruire" - file Pdf - Kb 397), l’altra sarà inviata alla Camera di Commercio competente per territorio di appartenenza della ditta installatrice degli impianti.
Si rammenta che la modulistica relativa al D.M. 37/08 è reperibile on line alla pagina "Dichiarazione Conformità Impianti - Modulistica" e presso il Front Office URP del Dipartimento.

 

 

Il Direttore della U.O. Procedimenti Edilizi Speciali
Ing. Fabio Pacciani

Home path Direzione Dipartimento path Direzione Edilizia path U.O. Permessi di Costruire path Permessi di Costruire path Norme risparmio energetico

 

Applicazione delle disposizioni contenute nella Deliberazione del Consiglio Comunale n. 48 del 20/2/2006.

Il 20 agosto sono entrate in vigore le disposizioni della Deliberazione n. 48/2006 avente per oggetto "variazioni ed integrazioni al vigente testo del Regolamento Edilizio comunale. Norme per il risparmio energetico, l'utilizzazione di fonti rinnovabili di energia e risparmio delle risorse idriche" , alla quale l'Amministrazione Comunale, ed ancor di più il Sindaco che è particolarmente sensibile alla tematica del risparmio energetico, attribuisce importanza fondamentale.
Non poteva certo essere trascurata dall'Amministrazione Comunale la gestione oculata di risorse considerate fondamentali per il futuro ed il benessere del Paese che, notoriamente, paga un elevatissimo tributo economico a causa del ritardo con il quale si è iniziata a fronteggiare la crescente emergenza energetica le cui prime avvisaglie si erano chiaramente evidenziate all'epoca della prima crisi petrolifera negli anni '70.
L'obbiettivo è prioritario e deve essere raggiunto con l'impegno di tutti.
L'Amministrazione, con la nuova normativa, si rivolge principalmente agli imprenditori ed ai professionisti, chiamati ad una revisione del modo di costruire e di progettare, ma anche ai funzionari interni ai quali è richiesto di vigilare sulla corretta e puntuale applicazione della innovativa disciplina tecnica.
La lettura testuale della deliberazione, il cui contenuto è stato elaborato congiuntamente al Dipartimento VI, sebbene sia stata in parte oggetto di critiche, non sembra presentare particolare difficoltà in quanto indica criteri applicativi e parametri di valutazione la cui formulazione di dettaglio è demandata, prevalentemente, alla acquisizione di apposita perizia giurata, redatta dal tecnico specialista, che dimostri il rispetto delle disposizioni in essa contenute.
Ciononostante, stando ad alcune segnalazioni ricevute dai rappresentanti degli imprenditori, trattandosi di una normativa di nuova concezione, potrebbero presentarsi difficoltà applicative che, tuttavia, emergeranno man mano che verranno esaminati i singoli casi.
Per questi aspetti, e per i dettagli progettuali o concettuali, potrà essere richiesta, tanto dagli Uffici interni, quanto dagli utenti e dalle organizzazioni imprenditoriali, la collaborazione dell'Ufficio del Dipartimento VI (diretto dall'Arch. Coletti) che, grazie ad alcuni mesi di intenso lavoro sviluppato da una specifica commissione, ha elaborato gli elementi tecnici del nuovo testo normativo e presso il quale, come recita la deliberazione stessa, opera la "commissione tecnica per la certificazione energetica degli edifici".
Per quanto attiene invece alla disposizione dell'art. 48/sexies – "Fase transitoria" , esso si prestava a qualche legittimo dubbio per l'esito delle istanze in corso, in virtù della sua formulazione testuale: "Sono esclusi dalle prescrizioni contenute nel presente provvedimento i permessi di costruire rilasciati alla data di entrata in vigore della presente deliberazione" che faceva immaginare, anche per le istanze presentate antecedentemente all'adozione della deliberazione, ma per le quali non era stato ancora rilasciato il permesso, la necessità, ad istruttoria ormai conclusa, di una sostanziale revisione progettuale, con un aggravio del procedimento e conseguente danno per il richiedente.
A risolvere questo dubbio ha provveduto tempestivamente, l'iniziativa dell'Assessore D'Alessandro. Il Consiglio Comunale infatti, su suo impulso, ha votato, all'unanimità, lo scorso 3 agosto, un O.d.G. interpretativo nel quale si chiarisce che dall'applicazione della nuova normativa devono essere escluse tutte le pratiche in istruttoria alla data del 20 agosto, precisando che devono intendersi in istruttoria "le richieste presentate e corredate di tutta la documentazione prescritta".
Ne deriva che tutte le pratiche, anche quelle già presentate, che alla data del 20 agosto non risultino corredate da "tutta la documentazione prescritta" devono essere assoggettate alla nuova normativa e quindi, ove necessario, essere oggetto di revisione progettuale.

Allegati:


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/html/templates/italiapa/html/com_content/category/news_item.php on line 103

Home path Direzione Dipartimento path Direzione Edilizia path U.O. Permessi di Costruire path Permessi di Costruire

 

Presentazione


9 marzo 2012

Circolare esplicativa: gli interventi edilizi e i relativi titoli abilitativi.
La disciplina dell'attività edilizia dopo il Decreto Sviluppo 2011


L'obiettivo della Circolare è quello di fare chiarezza su una parte importante della complessa materia edilizia, oggetto in questi anni di ampio dibattito all'interno e all'esterno dell'Amministrazione Capitolina, costituendo, in parte, una anticipazione del Nuovo Regolamento Edilizio di Roma Capitale in corso di definitiva redazione.

In definitiva, nelle more dell'approvazione del Nuovo Regolamento Edilizio di Roma Capitale, vuole fornire indicazioni e criteri con i quali individuare in modo univoco la categoria di intervento edilizio cui l'opera da realizzare debba ascriversi e, di conseguenza consentire l'individuazione dell'eventuale titolo abitativo necessario per la sua concreta esecuzione: il tutto, anche nella previsione di un sempre più incisivo decentramento delle competenze in materia edilizia ai Municipi, finalizzato ad una uniforme applicazione della normativa.

La Circolare, senza la pretesa di essere esaustiva, è il tentativo di definire le casistiche più importanti riguardo gli interventi edilizi correnti, riportando a sistema le fattispecie che la pratica edilizia ha negli anni proposto, adeguandosi a sua volta alla evoluzione dei sistemi produttivi, alle variazioni della domanda immobiliare, e ai modelli di trasformazione del territorio, non ultimi quelli legati allo sviluppo delle nuove tecnologie di produzione energetica.


Documenti scaricabili:


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/html/templates/italiapa/html/com_content/category/news_item.php on line 103

Home path Direzione Dipartimento path URP path Norme di riferimento

 

Legge n. 241/90 e s.m.i.
Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto d'accesso ai documenti

Del. Giunta Capitolina n° 145/10 (f.to Pdf - Kb 605)
Regolamento per l'organizzazione ed il funzionamento degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico di Roma Capitale. Modifiche ed integrazioni della deliberazione di Giunta Comunale n. 1379 del 2 luglio 1999

Del. Giunta Comunale n° 1379/99 (f.to Pdf - Kb 136)
Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento degli URP

Del. C.C. n. 122/00 modificata con Del. C.C. n. 22/01 (f.to Pdf - Kb 304)
Statuto del Comune di Roma

Legge n° 150/00
Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni

D.P.R. n° 445/00
Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrati

Del. C.C. n° 203/03
Nuovo Regolamento per il diritto d'accesso ai documenti e alle informazioni

D.P.R. n. 184/2006 (f.to Pdf - Kb 92)
Regolamento recante la disciplina sull'accesso ai documenti amministrativi

 

Decreto Legislativo 196/2003
Codice in materia di protezione dei dati personali

Legge n° 15/2005
Modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto 1990, n. 241, concernenti norme generali sull'azione amministrativa

 

Legge n° 190/2012 (f.to Pdf - Kb 182)
Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione

 

Decreto Legislativo 33/2013
Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

 

Decreto Legislativo 235/10 (f.to Pdf - Kb 838)
Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante Codice dell’amministrazione digitale, a norma dell’articolo 33 della legge 18 giugno 2009, n. 69

Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 8 del 7.03.2013 (f.to Pdf - Kb 776)
Nuovo Statuto del Comune di Roma

 


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/html/templates/italiapa/html/com_content/category/news_item.php on line 103

Home path Direzione Dipartimento path URP

 

Presentazione


Gli URP, nell'ambito della struttura di appartenenza:
a. Promuovono e facilitano l'accesso degli appartenenti alla comunità cittadina, singoli e associati, alle informazioni e ai servizi del Comune di Roma, delle altre pubbliche amministrazioni e dei soggetti erogatori di servizi di pubblica utilità, anche attraverso il concorso alla realizzazione di servizi di accesso polifunzionale;
b. Ricevono e gestiscono le richieste di accesso agli atti dell'Amministrazione e di partecipazione ai procedimenti amministrativi di cui alla legge 241/90;
c. Promuovono e sostengono lo sviluppo di forme di partecipazione civica per la tutela dei diritti e il miglioramento della qualità della vita urbana;
d. Rilevano sistematicamente i bisogni ed il livello di soddisfazione dell'utenza per i servizi erogati, anche attraverso la raccolta e la gestione dei reclami, delle segnalazioni e delle proposte dei cittadini, e collaborano per adeguare conseguentemente i fattori che determinano la qualità' delle prestazioni offerte;
e. Contribuiscono, in collaborazione con gli altri Uffici, al coordinamento ed all'organizzazione dei flussi informativi all'interno e verso gli appartenenti alla comunità cittadina.

(art. 2 del Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento degli Uffici Relazione con il Pubblico del Comune di Roma - Deliberazione Giunta Comunale n. 1379 del 2 luglio 1999)


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/html/templates/italiapa/html/com_content/category/news_item.php on line 103
torna all'inizio del contenuto