Roma, 4 ottobre 2017

Protocollo Intesa Mun VII

Riqualificare pezzi importanti di città partendo da coordinamento, partecipazione, coinvolgimento del territorio e governo municipale. Oggi Roma Capitale insieme al Municipio VII e ACRU (Associazioni Consortili di Recupero Urbano) ha firmato un Protocollo d’Intesa finalizzato a favorire la promozione dello sviluppo di un programma organico di collaborazione per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo previste all’interno delle zone del Municipio VII in cui sono vigenti strumenti urbanistici all’interno dei quali i Consorzi hanno un ruolo.
Un protocollo importante perché attribuisce al Consiglio municipale un ruolo decisionale e di controllo fondamentale: su ogni opera di urbanizzazione a cura delle associazioni consortili il Dipartimento Urbanistica lavorerà di concerto con il Consiglio Municipale che si esprimerà con un atto di Aula apposito.
Riconoscere l’importanza dei Municipi e dotarli degli strumenti necessari è per questa amministrazione fondamentale perché i Municipi sono il primo vero rapporto diretto con i cittadini. Ringrazio quindi la presidente Lozzi e l’assessore Vivace per aver stimolato la riflessione su questo argomento nell’ottica futura di ridefinizione degli strumenti convenzionali.

Luca Montuori