Meet Up 2022

 

7 giugno 2022

 

Roma Capitale partecipa alla terza edizione di Reinventing Cities.

Si terrà mercoledì 15 giugno, a partire dalle ore 10.30 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, il Meet Up di presentazione dell'edizione 2022 di Reinventing Cities, il bando internazionale dedicato alla trasformazione di siti inutilizzati o degradati in spazi di rigenerazione urbana. Il Meet Up ha come obiettivo presentare il regolamento del bando e le tre aree d'intervento: l’ex Stabilimento Mira Lanza (Municipio XI), l’ex Scuola Vertunni (Municipio V) e Casale Rotondo di FS Sistemi Urbani, situato nel parco dell’Appia Antica, illustrando le attese per la riqualificazione dei siti e le loro potenzialità principali.

 

All’evento parteciperanno: Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Tobia Zevi, Assessore al Patrimonio ed alle Politiche Abitative di Roma Capitale, Umberto Lebruto, CEO FS Sistemi Urbani e Costanza De Stefani, Project Officer per Reinventing Cities. Dopo gli interventi istituzionali è previsto uno spazio dedicato alle informazioni relative ai singoli siti, nonché a domande e risposte.

 

Reinventing Cities è una competizione globale che, giunta alla sua terza edizione, affronta l'urgente necessità di cambiare il modo in cui le città sono progettate e costruite in risposta alla crisi climatica, nel tentativo di accelerare lo sviluppo di una rigenerazione urbana decarbonizzata, sostenibile e resiliente. Attraverso questo concorso, le città identificano i siti sottoutilizzati che sono pronti per essere trasformati ed invitano team creativi multidisciplinari –inclusi architetti, progettisti, sviluppatori, investitori, ambientalisti, titolari di progetti creativi, start-up, accademici e associazioni di comunità– a presentare proposte che possano fungere da modello per i punti di riferimento della città del futuro.

 

In termini di resilienza le aree critiche, dove la città pubblica mediamente scarseggia, rappresentano un importante volano per nuove opportunità di sviluppo economico sostenibile. L’evoluzione della città, infatti, oggi dipende dalla capacità di reinventare l’uso degli spazi, implementare la presenza di attrezzature e servizi che diano forma alla città pubblica, favorire le attività economiche mettendo a sistema interessi ed opportunità di diversa natura, garantendo collegamenti e mezzi per lo spostamento all’interno della città e connessioni dinamiche con le altre città sia fisiche che relazionali. Mettere in campo programmi e progetti di rigenerazione urbana significa pensare al territorio ed alle esigenze degli abitanti per migliorarne la qualità di vita.

 

Roma, insieme ad altre 11 città leader a livello mondiale: Bologna, Bristol, Houston, Izmir, Lione, Phoenix, Milano, Montréal, Napoli, San Francisco e San Paolo, ha deciso di partecipare a dimostrazione di come la leadership climatica a livello urbano e la collaborazione con il settore privato possano consentire di creare edilizia a basse emissioni ed in modo sostenibile, di migliorare la qualità di vita dei cittadini con uno sviluppo urbano più equo ed inclusivo.

 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: C40 | Reinventing Cities - Siti in competizione - Roma

 

 

--
Data ultimo aggiornamento: 7 giugno 2022

torna all'inizio del contenuto