Piano Regolatore Generale

 

Il Piano Regolatore Generale di Roma Capitale: il principale strumento urbanistico che regola l'attività edificatoria all'interno del territorio comunale. Il Piano Regolatore è costituito da una serie di elaborati cartografici, dalla Relazione, dalle Norme Tecniche e dalle Guide agli interventi. Tutti gli elaborati sono raggruppati in categorie a seconda del loro valore prescrittivo, gestionale, descrittivo, indicativo e per la comunicazione. In Questa area sono presenti, scaricabili, tutti gli elaborati di Piano con eventuali aggiornamenti successivi all'approvazione, che vanno a costituire il PRG vigente, oltre ad approfondimenti sul percorso che ha portato all'approvazione e ai successivi aggiornamenti, racconto dei principi ispiratori e un glossario tematico.

 

Elaborati prescrittivi

A ogni Piano Regolatore è sottesa un'idea di città. Che prende corpo in un gruppo di elaborati che definisce diritti e doveri di chi voglia trasformarla. L'insieme delle regole trova puntuale riferimento territoriale nel gruppo di carte "Sistemi e Regole". Per la prima volta, proprio a sottolineare l'importanza dell'ambiente nella trasformazione della città, anche le carte della "Rete ecologica" entrano a far parte degli elaborati prescrittivi.

 

Elaborati gestionali

Rendere concretamente ed efficacemente realizzabili le previsioni del Piano. Per questo è stato elaborato un corposo insieme di tavole, guide, relazioni che offrono informazioni e riferimenti storici, ambientali, infrastrutturali, paesaggistici e geologici su tutta la città. Uno strumento in più sia per i progettisti delle trasformazioni urbanistiche ed edilizie sia per gli amministratori che ne devono verificare conformità e compatibilità.

 

Elaborati indicativi

Sono un gruppo di elaborati con valore programmatico che ha lo scopo di fornire indicazioni e spunti per la progettazione e valutazione degli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia in attuazione del PRG. I temi affrontati vanno dalla qualificazione della città svantaggiata (Città da ristrutturare) alle centralità locali, dagli approfondimenti geologici sulle aree di nuovo impianto urbanistico (ambiti di trasformazione), agli ambiti di programmazione strategica, l'insieme dei segni storici e naturalistici significativi e strategici per la città, che devono essere progettati unitariamente.

 

Elaborati descrittivi

In sette carte a grande scala sono descritti, in una visione d'insieme, i contenuti generali del Nuovo Piano, dalla dimensione metropolitana al modello policentrico, dalla nuova rete della mobilità al tema della Città storica.

 

Elaborati per la comunicazione

Municipio per Municipio, in 19 carte sono riportate sinteticamente le proposte del Nuovo Piano Regolatore. Tutte volte a sottolineare contemporaneamente sia la struttura di ogni singolo Municipio -i luoghi centrali, le infrastrutture, il verde, le funzioni principali- sia il rapporto che li lega con gli altri.

 

torna all'inizio del contenuto