istruttorieISTRUTTORIA DI PROGETTI DI GRANDI INFRASTRUTTURE DELLA MOBILITÀ, ELABORAZIONE DI PARERI, PARTECIPAZIONE A CONFERENZE DI SERVIZI E RIUNIONI

Descrizione
Nell’ambito delle attività della U.O. riguardanti la pianificazione generale ed attuativa nel settore della mobilità, nonché le verifiche di coerenza delle progettazioni delle opere infrastrutturali pubbliche con quanto previsto dagli strumenti urbanistici approvati, è stata effettuata l’istruttoria dei progetti di grandi infrastrutture per la mobilità.
L’istruttoria dei progetti pervenuti, per la parte di competenza, ha compreso l’esame di tutti gli elaborati grafici prescrittivi, indicativi e gestionali del PRG approvato, nonché delle Nome tecniche di attuazione dello stesso al fine della verifica di coerenza dei progetti con il Piano Regolatore e con i programmi attuativi di interventi pianificati o in corso di attuazione. Nei casi che hanno riguardato interventi urbanistici e infrastrutturali di particolare rilievo, sono stati approfonditi anche i temi delle ricadute di tali interventi sulla mobilità del quadrante urbano interessato. Tra i pareri rilasciati di particolare rilevanza sono stati quelli riguardanti la linea C della Metropolitana, la ferrovia Roma-Viterbo, progetti di adeguamento della viabilità principale e secondaria e progetti definitivi di programmi urbanistici.
Sono state effettuate le istruttorie di tutti i progetti pervenuti e sono state convocate dalla U.O. le conferenze di servizi interne al Dipartimento per coordinare la redazione e l’emissione del parere unico dipartimentale.
I rappresentanti dell’ufficio hanno anche partecipato alle riunioni convocate da altri uffici comunali per gli approfondimenti necessari al fine dei successivi atti di competenza.

Attività 2008-2012
Istruttorie di progetti: 116
Convocazione e/o partecipazione a conferenze di servizi interne all’Amministrazione: 63
Partecipazione alle conferenze di servizi esterne all’Amministrazione: 57
Pareri coordinati dalla U.O. ed emessi dal Dipartimento: 116

torna all'inizio del contenuto