P. U. San LorenzoDescrizione
L’ambito del Progetto Urbano, che si estende per una superficie di 416 ettari nel settore orientale della città, è stato suddiviso in due sub-ambiti:
- l’ambito A, di competenza della U.O. “Mobilità generale e riqualificazione delle aree ferroviarie”, comprendente le aree dello Scalo San Lorenzo, degli Scali Tuscolano e Prenestino, il vallo ferroviario fino al Parco dell’Appia Antica e il sedime ferroviario lungo il Mandrione fino all’Arco di Travertino;
- l’ambito B, di competenza della U.O. “Città storica”, comprendente i quartieri San Lorenzo e Castro Pretorio.

Attività 2008-2010
Il Gruppo di lavoro comunale incaricato della redazione del Progetto Urbano ha concluso la fase di analisi riferita all’“Ambito A” e all’“Ambito B”; in particolare l’attività ha riguardato:

- l’elaborazione degli studi di inquadramento territoriale alla scala urbana riferito alle componenti sistemiche (infrastrutturali, insediative, ambientali, storiche, ecc.);
- l’analisi dello stato di fatto delle aree, delle infrastrutture della mobilità, degli insediamenti e degli spazi aperti;
- l’esame della disciplina urbanistica sovraordinata, generale e particolareggiata, con particolare attenzione agli interventi programmati e in atto;
- l’elaborazione di sintesi valutative finalizzate alla definizione dei gradi di trasformabilità morfo-tipologico e funzionale.

Il percorso partecipativo è stato avviato a conclusione delle attività di analisi e di definizione degli obiettivi; il 30 novembre 2009 si è tenuta l’Assemblea Partecipativa ed è stato redatto il “Documento della Partecipazione”.

Il 28 dicembre 2010 è stato affidato a Risorse per Roma l’incarico per il supporto tecnico-operativo per l’aggiornamento e l’approfondimento degli aspetti urbanistici relativi al sistema infrastrutturale e agli Ambiti di Valorizzazione compresi nel Progetto Urbano - Ambito A al fine di predisporre lo Schema di Assetto Preliminare del Progetto Urbano.

Criticità
Nel marzo 2010 è stato approvato dal Consiglio Comunale, con Deliberazione n. 36, Il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile (f.to pdf - Mb 10,8) che detta nuovi indirizzi sulla attuazione delle infrastrutture relative alla mobilità. In tale documento viene ipotizzata la viabilità tangenziale denominata “anello olimpico” all’interno della quale dovrà essere riconfigurato il tracciato della nuova Circonvallazione Interna. Pertanto un nuovo studio di fattibilità per la scelta di tale tracciato deve essere affidato alla Soc. Risorse per Roma dal Dipartimento Mobilità e Infrastrutture.
Il costo delle opere pubbliche previste di interesse strategico per la città, quali la Nuova Circonvallazione Interna e la demolizione della sopraelevata con la nuova soluzione interrata, non è interamente coperto dagli oneri e dai contributi straordinari previsti dal PRG. Pertanto dovrà essere ricercata una soluzione che riduca il costo delle infrastrutture previste e, tramite opportune e sostenibili valorizzazioni, si faccia carico di reperire le risorse mancanti.


DATI TECNICI, ECONOMICI E QUANTITATIVI (Fase 1)
SUL totale mq 246.769
Oneri di urbanizzazione € 48.528.937
Contributo straordinario – extra oneri € 67.164.008
Altri finanziamenti da reperire € 30.840.513

OPERE PUBBLICHE
Da standard € 40.580.798
Extra standard € 2.442.660
Grandi infrastrutture per la mobilità € 103.500.000

INVESTIMENTI INFRASTRUTTURE FERROVIARIE
Stazione FR1 Pigneto € 46.000.000
Stazione FR5 Pigneto 2 € 19.000.000
Stazione FR1 Zama € 2.000.000
Riqualificazione nodo di scambio Pigneto 2 € 14.000.000
Copertura vallo ferroviario p.te Lungo- Pzza Zama € 55.000.000

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