TridenteLa U.O. Città Storica di Roma Capitale ha avviato un ampio programma di riqualificazione della cosiddetta area del “Tridente”, uno degli ambiti urbanistici e architettonici di maggior pregio nel centro della città di Roma.
Nell’ambito di tale programma di “Riqualificazione urbana ed arredo” dell’area, allo stato attuale è stato realizzato un primo stralcio funzionale che riguarda via di Ripetta (nel tratto che va da via Tomacelli a via dell’Ara Pacis), via del Corso (da largo Goldoni a via dei Pontefici), e via Tomacelli.
Un secondo stralcio funzionale, per il quale è stata sviluppata la progettazione definitiva ed è oggi pronto per essere appaltato, prevede la riqualificazione delle strade interne ai tre assi sopradetti e, nello specifico suddivisi in Ambito 1 (Via Brunetti, da Via di Ripetta a Via del Corso; Via della Fontanella; Via del Vantaggio, da Via di Ripetta a Via del Corso; Via Laurina; Via Gesù e Maria; Via di San Giacomo; Via dei Greci; Via Canova; Via della Frezza; Via delle Colonnette;Via Vittoria;Vicolo delle Orsoline; Vicolo del Lupo; Via della Croce; Via delle Carrozze; Via Borgognona; Via Frattina; Via della Vite; Via Mario de’ Fiori; Via del Moretto; Via Bocca di Leone; Via Belsiana; Via del Gambero) e Ambito 2 (Via della Penna; Via dell’Oca; Via Brunetti, tra Via della Passeggiata di Ripetta e via di Ripetta; Via del Vantaggio, tra Via della Passeggiata di Ripetta e via di Ripetta; Via del Fiume).

Dati

Importo interventi:
-Ambito A: € 1.444.328,04
-Ambito B: € 2,168,150,95


Attività

D.D. 480 del 19/07/2012: approvazione progetto definitivo e indizione gara Ambito A;
D.D. 481 del 19/07/2012: approvazione progetto definitivo e indizione gara Ambito B.
 
Responsabile del Procedimento:
Arch. Luigi Caruso

Ultimi aggiornamenti

Ex Fiera di Roma: presentato il Masterplan

15 settembre 2024
È stato presentato lo scorso 6 settembre 2024, nei padiglioni abbandonati dell’ex Fiera di Roma, il progetto “La città della gioia”, sviluppato da Acpv Architects, Arup, Asset e P’Arcnouveau, vincitore del concorso per la progettazione del Masterplan dell’intera area dell’ex Fiera.

Vai alla pagina... >

Museo della Scienza: due prestigiosi premi

16 luglio 2024
ll progetto vincitore del concorso del Museo della Scienza di Roma - Science Forest- firmato da ADAT Studio, raggruppamento di giovani professionisti con esperienza internazionale, si è aggiudicato il prestigioso Annual Architizer A+ Awards, quest’anno alla sua dodicesima edizione (vincitore della giuria nella categoria “Unbuilt Cultural”) ed è risultato vincitore anche della sedicesima edizione del Rethinking The Future Awards.

Vai alla pagina... >

Piani di Zona. Aggiornati i nuovi valori venali delle aree

1 luglio 2024
Con Determina Dirigenziale del 28 giugno 2024, dando attuazione a quanto previsto nella DAC 43/2024, sono stati aggiornati al 31 dicembre 2023 i valori venali delle aree ricomprese nei piani di zona del I e II PEEP. I nuovi valori, già aggiornati sulla piattaforma SIAT, saranno applicati a valere su tutte le nuove istanze di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

Vai alla pagina... >

torna all'inizio del contenuto