visita-icoGiovedì 17 marzo 2016

Una delegazione di venti studenti della Scuola d’Ingegneria Civile dell’Università di Castilla-La Mancha, in Spagna, è stata ricevuta venerdì 4 marzo dai Dirigenti della Direzione Pianificazione generale e della Direzione Trasformazione urbana del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale.
Agli studenti, accompagnati dai professori Vicente Romero e José Maria Ureña è stata illustrata l’evoluzione urbanistica di Roma dall’antichità ad oggi, con particolare riferimento ai Piani regolatori che si sono succeduti dal 1883 fino all’attuale, per poi passare a un approfondimento dei tema della conservazione e gestione del patrimonio storico archeologico.
La delegazione è poi stata accompagnata da funzionari e tecnici del Dipartimento a visitare il cantiere del nuovo Centro Congressi, la “Nuvola” dell’architetto Massimiliano Fuksas, e poi quello del programma "Cecchignola ovest". 
Il Prof. Ureña è stato poi relatore, martedì 8 marzo, al convegno “Riqualificare, rigenerare, trasformare la città contemporanea” organizzato dal Dipartimento Pianificazione, Design, Tecnologia per l’Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, raccontando l’approccio alla pianificazione urbanistica del suo Paese.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto