finanza-tre-icoMercoledì 28 ottobre 2015

Procedimento amministrativo e urbanistica e procedimenti in autotutela sono i temi di cui si è discusso nel terzo e ultimo incontro del Seminario di formazione per Dirigenti e funzionari del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica che si è tenuto lunedì scorso.
Relatore l’avv. Salvatore Bellomia, Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico dell’ Università di Tor Vergata, che aprendo la sua esposizione si è richiamato ai principi costituzionali in materia amministrativa -primi fra tutti  quello di legalità sancito dall’art 25 e quello dell’imparzialità di cui all’art.97- per poi approfondire il tema delle modifiche che nel segno di quei valori il legislatore ha nel tempo apportato al Testo unico in materia edilizia.
Ciò che ha suscitato più interesse tra i partecipanti è stata però l’analisi delle problematiche legate allo svolgimento delle Conferenze di Servizi, uno strumento di semplificazione e snellimento delle procedure largamente utilizzato nella Pubblica Amministrazione ma non sempre di facile gestione per la compresenza di soggetti istituzionali portatori di interessi diversi.
L’incontro si è concluso con una breve trattazione degli strumenti di autotutela e l’auspicio di prossimi futuri incontri di studio e discussione.

torna all'inizio del contenuto