tutur-ico

Roma, 27 febbraio 2015
I giorni 2 e 3 Marzo verranno presentati i risultati del progetto europeo TUTUR sugli usi temporanei come strumento di rigenerazione urbana che ha promosso riusi temporanei a Brema ad Alba Iulia e Roma. In particolare nella Capitale ha promosso attività nel III Municipio quali la riattivazione del Viadotto dei Presidenti o gli interventi sul mercato rionale di Viale Adriatico. Saranno inoltre presenti  Emily Berwyn di Meanwhile Space di Londra, Jeroen Laven di Stipo da Rotterdam e Stephanie Raab di Coopolis di Berlino.

TUTUR è un progetto pilota europeo che ha come obiettivo lo sviluppo di uno strumento normativo per permettere e promuovere l'utilizzo temporaneo di edi?ci abbandonati, snellendone il processo burocratico ed aprendo a nuovi modelli di sperimentazione. Il progetto vede coinvolto il Comune di Roma, di Brema e di Alba Iulia; il modello è proprio uno strumento della città tedesca, lo ZwischenZeitZentrale, che ha promosso il riutilizzo temporaneo di molti immobili abbandonati.

Gli usi temporanei sono uno strumento valido per portare assieme vari attori quali l’amministrazione, i proprietari degli immobili come anche le organizzazioni culturali e imprenditoriali interessate a sviluppare usi temporanei. La trasformazione temporanea degli immobili consente di sperimentare nuovi usi di aree abbandonate e degradate in vista di sviluppi futuri senza grandi impegni economici. Se integrato all’interno di strategie a lungo termine degli attori coinvolti può essere uno strumento valido per testare il futuro della città.

Scarica il programma (f.to Pdf - Mb 4,42)