Roma, 8 ottobre 2014

viadottoUn intervento di riqualificazione a uso temporaneo di un’area abbandonata sotto il Viadotto dei Presidenti, messo in campo da Roma Capitale con la partecipazione del gruppo di giovani architetti ‘G124’ di Renzo Piano e delle associazioni impegnate nella rigenerazione degli spazi urbani. Ma anche un modo per riappropriarsi di un non-luogo solitamente nascosto dal traffico quotidiano, attraverso arredi green e una vera e propria piazza temporanea sotto i pilastri. È “Sotto il Viadotto”, l’iniziativa promossa da Assessorato alla Trasformazione Urbana, Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana e Municipio III nell’ambito del progetto TUTUR, gestito dalla U.O. Qualità Urbana e certificazione energetica/ambientale del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, con la partecipazione del Gruppo "G124", Associazione Viadotto dei Presidenti - Greenapsi,  Associazione Interazioni Urbane ed il Gruppo di Supporto Locale del Municipio Roma III.

L'obiettivo di lungo termine dell’amministrazione, anche grazie al contributo di TUTUR, è quello di produrre una politica che regoli e faciliti il riuso anche temporaneo del patrimonio pubblico dismesso e inutilizzato. L’ intervento, che si inserisce nel più complesso processo partecipato di riattivazione e trasformazione dell’asse del Viadotto, predisposto per il passaggio di una ferrovia leggera  mai completata, in pista ciclabile e “Green Line di Roma”, sarà presentato alla città e ai residenti del III Municipio sabato 11 ottobre alle ore 12 sul Viadotto dei Presidenti - altezza via Virgilio Talli.

Alla presentazione del progetto e alla “consegna” degli spazi alla città saranno presenti l’Assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo, l’Assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana Paolo Masini, il Presidente del III Municipio Paolo Marchionne, gli architetti del Gruppo "G124" coordinati dal tutor Massimo Alvisi e le associazioni che stanno lavorando al progetto di rigenerazione urbana del Viadotto.

Il programma della giornata dell’11 ottobre, prevede una pedalata lungo il viadotto (dalle 10 alle 12), la "consegna" e gli interventi dei presenti (alle 12,00) e una tavola rotonda dal titolo “Spazio Pubblico Bene Comune” sul tema della dimensione temporale nella trasformazione urbana e la rigenerazione dei quartieri (dalle 14,30 alle 17) e una grande festa con musica dal vivo e proiezioni (dalle ore 18,00).

L’iniziativa proseguirà anche nella giornata di domenica 12 ottobre con attività ricreative durante la mattinata, un pranzo sociale, attività didattiche alle 15,30, un concerto dal vivo alle 17 e lo spettacolo dei Cyrano de Bergerac alle 19,30.

Programma dell'evento (f.to Pdf - Kb 673)