Roma, 27 luglio 2015

tbm-ip1-icoNuove risorse in arrivo per la realizzazione di opere pubbliche a Tor Bella Monaca e Torre Angela, grazie alla Delibera, approvata giovedì scorso in Assemblea capitolina, che riguarda la Variante urbanistica del più consistente intervento privato del Programma di recupero approvato con un Accordo di Programma nel 2005.
La Variante consiste in un parziale cambio di destinazione d'uso da commerciale a residenziale, reso possibile dall’adesione dell’operatore privato all’invito pubblico per la realizzazione di alloggi di housing sociale, varato dall’Amministrazione nel 2010.
Si tratta dell'intervento più rilevante del Programma: investe circa 65 ettari, compresi fra il Grande Raccordo Anulare e l'abitato di Torre Angela. Di questi, 50 sono destinati ad attrezzature pubbliche, e gli altri 15 ospiteranno interventi privati.
La modifica introdotta dalla Variante prevede la realizzazione di una serie di interventi residenziali, per poco meno di 100.000 mq, e di attività terziarie e commerciali per circa 20.000 mq.
Gli oneri di urbanizzazione –ordinari e straordinari– ammontano a oltre 50 milioni di euro, di cui circa 33 sono destinati alla realizzazione di 18 interventi pubblici di sistemazione di aree a verde, servizi locali e viabilità a servizio dell’insediamento di Torre Angela. Tra gli interventi previsti la sistemazione di piazza Merope e del primo lotto del parco di Torre Angela, due scuole, la realizzazione di una condotta idrica e l’adeguamento dello svincolo sul GRA. Gli adeguamenti viari sul raccordo anulare alleggeriranno il traffico sulla Casilina e agevoleranno l'accesso a Torre Angela, che sarà collegata da una nuova strada al parcheggio della Metro C.
Due nuovi nuclei residenziali, uno a nord verso lo svincolo del G.R.A., e l’altro a sud lungo la Casilina, in corrispondenza della fermata della metropolitana, ospiteranno circa 3.000 nuovi abitanti. Grande attenzione sarà riservata agli aspetti del risparmio energetico e dell'architettura bioclimatica. l nuovi edifici saranno tutti inseriti nel verde con densità modeste, altezze medie e grandi distacchi. Sono inoltre previsti spazi pubblici destinati a centro civico, centro commerciale e palestra.

 

I cittadini avranno 60 giorni di tempo, dalla data di pubblicazione della Delibera presso l'Albo Pretorio, per presentare le proprie osservazioni.

torna all'inizio del contenuto