Incontri Piani Zona - municipio VIl giorno 29 novembre 2011 si è svolto presso la Sala Consiliare del Municipio V l'incontro di verifica con i cittadini sulla proposta di densificazione della variante dei Piani di Zona B41 Settecamini Casal Bianco, C1 Torraccia, C26 Via di Tor Cervara.

All’incontro erano presenti l'Assessore alle Politiche Sociali e Servizi alla persona del Municipio VIII Andrea Acchiardi e il Dirigente della U.O. Pianificazione e Riqualificazione Aree Pubbliche arch. Maurizio Geusa. Ha portato il suo saluto il Presidente del Municipio Roma V Ivano Caradonna, impossibilitato a partecipare per motivi familiari.

L’Arch. Geusa ha illustrato le proposte di densificazione relativa ai piani in argomento e lo stato attuale delle attuazioni delle Opere di Urbanizzazione Primarie e Secondarie.
Ad oggi, a causa di una ridotta disponibilità di fondi derivanti dagli oneri concessori dovuti da gli operatori in proporzione alle assegnazioni di cubatura, non è stato possibile completare le suddette opere.
Pertanto l’Amministrazione Comunale, attraverso le varianti di densificazione, sarà in grado di ottenere nuove risorse finanziarie finalizzate alle realizzazione di opere pubbliche che concorreranno a completare le opere di urbanizzazione previste.

Gli amministratori locali hanno chiesto di localizzare le aree per la densificazione su comparti diversi da quelli indicati nelle proposte urbanistiche.
In particolare, ciò riguarda i comparti individuati nel Piano di Zona C1 Torraccia le cui aree risultano già assegnate alla Chiesa Evangelica e ad una onlus per la gestione del verde pubblico, mentre il comparto indicato nel Piano di Zona B41 Settecamini Casal Bianco è localizzato su di un’area destinata a verde e servizi che è posta al centro dell’impianto urbanistico dell’edificazione residenziale.
In conclusione, per i Piani di Zona B41 Settecamini Casal Bianco, C1 Torraccia, C26 Via di Tor Cervara, con gli oneri prodotti dai nuovi interventi sarà possibile completare la dotazione di urbanizzazione prevista.
Nel corso dell’attuazione dei Piani saranno definite, di concerto con il Municipio V, le opere su cui indirizzare le nuove risorse.

Approfondimenti
- Presentazione (F.to Pdf - Mb 10,69)

torna all'inizio del contenuto