Incontri Piani Zona - municipio XIIIIl giorno 11 ottobre 2011 si è svolto presso l'Aula Consiliare del Municipio XIII l'incontro di verifica sulle proposte di densificazione delle varianti dei Piani di Zona C10 Malafede e B36 Acilia Saline.
All’incontro erano presenti: l’Assessore all’Urbanistica Avv. Marco Corsini, il Presidente del Municipio Roma XIII Giacomo Vizzani, gli Assessori del Municipio XIII Amerigo Olive, Lodovico Pace e Renzo Pallotta, il Dott. Mazer in rappresentanza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghera, il Dirigente della U.O. Pianificazione e Riqualificazione Aree Pubbliche Arch. Maurizio Geusa.
L’architetto Geusa ha illustrato le proposte di densificazione relative ai Piani in argomento e lo stato attuale delle attuazioni delle opere di urbanizzazione primarie e secondarie.
Ad oggi, a causa di una ridotta disponibilità di fondi, derivanti dagli oneri concessori dovuti dagli operatori in proporzione alle assegnazioni di cubatura, non è stato possibile completare tali opere. Pertanto, l’Amministrazione Comunale sarà in grado, attraverso le varianti di densificazione, di ottenere nuove risorse finanziarie finalizzate alle realizzazione di opere pubbliche che concorreranno a completare le opere di urbanizzazione previste.

In particolare, il dissenso manifestato dagli abitanti riguardo alla densificazione del Piano di Zona C10 Malafede è dovuto soprattutto all’assenza di viabilità di uscita da questa area, criticità che non attiene soltanto al suddetto Piano di Zona, ma che in generale interessa tutti gli insediamenti del quadrante. A tale proposito, l’Amministrazione ha già predisposto dei progetti che prevedono il raddoppio di via di Acilia e l’intersezione a livelli sfalsati con la Cristoforo Colombo.
Sulla base degli elementi esposti e utilizzando gli oneri dovuti per la densificazione, sarà pertanto possibile completare le opere primarie e secondarie previste per i Piani di Zona C10 Malafede e B36 Acilia Saline, dando precedenza a quelle ritenute più urgenti dal Municipio XIII e dai cittadini.


Approfondimenti
- Presentazione (F.to Pdf - Mb 15,2)

torna all'inizio del contenuto