Incontri Piani Zona - municipio XVIIl giorno 30 novembre 2011 si è svolto presso l'Istituto Scolastico "Nando Martellini" l'incontro di verifica con i cittadini sulla proposta di densificazione della variante del Piano di Zona B25 Massimina.

All’incontro erano presenti il Presidente del Consiglio Municipale Francesco Geraci, il Vice Presidente del Consiglio Municipale Carmine Contrasto, il Consigliere Municipale Marisa Barbieri e il Dirigente della U.O. Pianificazione e Riqualificazione Aree Pubbliche arch. Maurizio Geusa.

L’Arch. Geusa ha illustrato le proposte di densificazione relativa al piano in argomento e lo stato attuale delle attuazioni delle Opere di Urbanizzazione Primarie e Secondarie.
L’Amministrazione Comunale, attraverso le varianti di densificazione, sarà in grado di ottenere nuove risorse finanziarie, finalizzate alle realizzazione di opere pubbliche che concorreranno a completare le opere di urbanizzazione previste.

Il Presidente del Consiglio Municipale Francesco Geraci, intervenuto al dibattito, ha confermato il parere contrario alla densificazione espresso dal Consiglio Comunale all'unanimità.
Ad oggi nel Piano di Zona B25 Massimina le viabilità previste non sono state completate e le connessioni con le strade a margine presentano gravi problematiche attuative. Una delle cause dell’incompletezza della realizzazioni stradali è il mancato esproprio delle aree .
Inoltre tutti gli intervenuti chiedono che le aree destinate al verde pubblico siano mantenute nella destinazione precedente alla densificazione, sia perché alcune di esse sono di interesse archeologico, sia perché sono necessarie per l’ossigenazione di un’area fortemente inquinata dall’immediata vicinanza della discarica di Malagrotta.
A tal proposito l’Amministrazione Comunale si era impegnata con il Municipio a realizzare interventi, finanziati dalla Regione Lazio, che prevedevano la piantumazione di numerosi alberi finalizzati al risanamento dell’ambiente circostante alla discarica.
In conclusione, i partecipanti all’incontro esprimono viva preoccupazione per la densificazione e chiedono di completare le opere primarie e secondarie previste dal Piano vigente.

 

Approfondimenti
- Presentazione (F.to Pdf - Mb 6,11)

torna all'inizio del contenuto