Roma, 2 novembre 2017

resilient24102017

 

Prosegue il lavoro coordinato sul progetto “100 Resilient Cities” sostenuto dalla Rockefeller Foundation (www.100resilientcities.org). Dopo l’appuntamento di settembre presso la sede di Risorse per Roma, che ha di fatto dato nuovo slancio al laboratorio del progetto, il 24 ottobre 2017 in Campidoglio si è tenuto il primo tavolo interassesorile alla presenza della Giunta Capitolina, del Direttore Generale di Roma Capitale e Chief Resilient Officier Franco Giampaoletti, del Resilient Team e dei rappresentanti del partner strategico Arup.


Nell’ambito dell’evento è stato presentato il team e lo stato dei lavori di preparazione della strategia di resilienza la cui bozza verrà elaborata entro fine anno per la successiva approvazione in Giunta e in Assemblea Capitolina entro la primavera del 2018.

Il Resilient Team, grazie al rapporto consolidato con Risorse per Roma e al supporto con il partner strategico Arup, ha raccolto l’attuale vision politica della Giunta Capitolina, adattando la valutazione preliminare di Resilienza redatta nella prima fase e traducendola in nuove opportunità. Grazie al lavoro in itinere verranno valutate tutte le azioni concrete e fattibili che daranno luogo alla strategia di resilienza di Roma Capitale.


Erano presenti alla presentazione:
- la Giunta capitolina (referente politico del progetto "100 Resilient Cities" l’Assessore all’Urbanistica Luca Montuori);
- per l'Assemblea Capitolina, il consigliere Roberto di Palma;

- per ARUP Italia, Mauro Oliveri (Managing Director) e Serena Girani (Architect).


Il Resilient Team:
Dott. Franco Giampaoletti, Direttore Generale di Roma Capitale e CRO
Ing. Silvano Simoni, staff dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale
Geol. Francesco La Vigna, Dipartimento Tutela Ambientale
Arch. Emmanuelle Hecquet, staff dell’Assessorato all’Urbanistica
Gruppo di lavoro di Risorse per Roma coordinato dall' Arch. Mariangela Meola

Galleria fotografica

torna all'inizio del contenuto