Prima pagina Il Progetto L'Agenda Workshop Contatti FaceBook

Progetto “100 Resilient Cities”: primo tavolo interassesorile

Roma, 2 novembre 2017

resilient24102017

Prosegue il lavoro coordinato sul progetto “100 Resilient Cities” sostenuto dalla Rockefeller Foundation (www.100resilientcities.org). Dopo l’appuntamento di settembre presso la sede di Risorse per Roma, che ha di fatto dato nuovo slancio al laboratorio del progetto, il 24 ottobre 2017 in Campidoglio si è tenuto il primo tavolo interassesorile alla presenza della Giunta Capitolina, del Direttore Generale di Roma Capitale e Chief Resilient Officier Franco Giampaoletti, del Resilient Team e dei rappresentanti del partner strategico Arup.

Leggi tutto...

Prosegue il lavoro coordinato sullo sviluppo del progetto “100 Resilient Cities”

Roma, 12 settembre 2017

20170912 resilient rpr

Lavorare in modo integrato e strategico per affrontare al meglio le sfide sociali, culturali, urbanistiche ed economiche che coinvolgono le città e i suoi abitanti. Entra nel vivo il laboratorio del progetto “100 Resilient Cities”, sostenuto dalla Rockefeller Foundation (www.100resilientcities.org) per il quale è stato creato un Ufficio strategico composto da una rete che coinvolge orizzontalmente i diversi Assessorati capitolini e i rispettivi Dipartimenti. In particolare gli Assessorati: alla Crescita culturale, alla Persona Scuola e Comunità solidale, alla Roma semplice, alla Città in Movimento, alla Sostenibilità ambientale, all’Urbanistica insieme alla Protezione Civile.

Leggi tutto...

Valutazione Preliminare di Resilienza

Smart Mature Resilience

Roma, 12 febbraio 2016

Dopo quasi un anno di lavoro, Roma Resiliente pubblica la valutazione preliminare di resilienza.

Nel rapporto si presentano i risultati del processo di coinvolgimento degli attori -sia interni sia esterni all'amministrazione capitolina- finalizzato alla costruzione dello "scenario" di Roma Resiliente nel quale inquadrare la strategia di resilienza della città: gli shock, gli stress e le tendenze esogene dei quali è fatta oggetto la città ma anche le tante azioni -oltre 500 quelle raccolte dal gruppo di lavoro, azioni promosse sia dall'amministrazione capitolina sia da altri attori che che operano nella città- che già oggi intervengono su questi shock, stress e tendenze.

Leggi tutto...

Roma fra le città partner del progetto "Smart Mature Resilience" del programma Horizon 2020

Smart Mature Resilience

Roma, 23 novembre 2015

Il progetto "Smart Mature Resilience" promosso da diversi centri di ricerca europei –Università di Adger (Norvegia), Università di Strathclyde (Regno Unito), Università di Linkopings (Svezia), Iclei (Germania), Deutsches Institut für Normung (Germania) -in partenariato con sette città del continente- Kristiansand (Norvegia), Donostia-San Sebastiàn (Spagna), Glasgow (Regno Unito), Vejle (Danimarca), Bristol (Regno Unito), Roma Capitale, Riga (Lettonia)– è stato selezionato fra quelli vincitori nell’ambito di una Call del programma Horizon 2020.
Per Roma, che fa parte del network insieme ad altre città membre di 100 Resilient Cities, si tratta di un’ulteriore opportunità di rafforzamento del lavoro promosso da Roma Resiliente.


Leggi tutto...