tevere-resilienza

 

Roma, 11 marzo 2015

 

Nel fronteggiare gli effetti del cambiamento climatico, le città stanno riscoprendo il ruolo dell’acqua come preziosa risorsa dell’habitat urbano. Acqua come opportunità di rinaturalizzazione e quindi di resilienza. Ma anche come opportunità di ricreazione e di rivisitazione delle forme e delle funzioni dello spazio pubblico. 

È per liberare questo potenziale che molte città, per la prima volta, stanno immaginando e realizzando strategie integrate di gestione delle acque urbane. Fin dall’Agenda Setting Workshop dello scorso giugno, il tema dell’acqua è stato al centro anche dell’agenda di Roma Resiliente.
L’incontro pubblico “Urban Waters for Resilient Cities - Le strategie integrate di gestione delle acque urbane per una città più resiliente”, che si terrà lunedì 16 marzo alle ore 16:30 presso la Casa della Città in Piazza G. da Verrazzano 7, è stato organizzato nell’ambito del processo di elaborazione della strategia di resilienza urbana e ha l’obiettivo di offrire alla città un confronto con alcune delle più significative esperienze internazionali in questo ambito. Jeff Hebert, Chief Resilient Officer di New Orleans, Jorg Pieneman, Water Programme Manager di Rotterdam e Jeppe Tolstrup, Project Manager Climate Adaptation di Copenaghen, racconteranno le rispettive esperienze di pianificazione integrata del ciclo delle acque. All’incontro parteciperanno Estella Marino, Assessore Ambiente e Rifiuti di Roma Capitale e Alessandro Coppola, coordinatore di Roma Resiliente.
L’evento – che rientra nel processo di elaborazione della Strategia di Resilienza di Roma – è organizzato con il sostegno e la partecipazione dei network globali 100 Resilient Cities e C40 – Climate Leadership Group

 

 

 

torna all'inizio del contenuto