URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Home path Direzione Dipartimento path URP

 

Presentazione


Gli URP, nell'ambito della struttura di appartenenza:
a. Promuovono e facilitano l'accesso degli appartenenti alla comunità cittadina, singoli e associati, alle informazioni e ai servizi del Comune di Roma, delle altre pubbliche amministrazioni e dei soggetti erogatori di servizi di pubblica utilità, anche attraverso il concorso alla realizzazione di servizi di accesso polifunzionale;
b. Ricevono e gestiscono le richieste di accesso agli atti dell'Amministrazione e di partecipazione ai procedimenti amministrativi di cui alla legge 241/90;
c. Promuovono e sostengono lo sviluppo di forme di partecipazione civica per la tutela dei diritti e il miglioramento della qualità della vita urbana;
d. Rilevano sistematicamente i bisogni ed il livello di soddisfazione dell'utenza per i servizi erogati, anche attraverso la raccolta e la gestione dei reclami, delle segnalazioni e delle proposte dei cittadini, e collaborano per adeguare conseguentemente i fattori che determinano la qualità' delle prestazioni offerte;
e. Contribuiscono, in collaborazione con gli altri Uffici, al coordinamento ed all'organizzazione dei flussi informativi all'interno e verso gli appartenenti alla comunità cittadina.

(art. 2 del Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento degli Uffici Relazione con il Pubblico del Comune di Roma - Deliberazione Giunta Comunale n. 1379 del 2 luglio 1999)

Sedi e orariSedi e orari

 

ModulisticaModulistica

 

Informazioni al pubblicoInformazioni al pubblico