2 maggio 2019
Il giorno 2 maggio 2019 l'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Direzione Rigenerazione Urbana hanno comunicato l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante il Piano di recupero di iniziativa privata "Palazzo Sciarra".

27 maggio 2019
 Il giorno 27 maggio 2019 è stato convocato l'incontro pubblico aperto alla cittadinanza per le ore 16.00 del 12 giugno 2019 presso la Sala Gonzaga in Via della Consolazione 4.

 

Il Piano di Recupero “Palazzo Sciarra” prevede la riqualificazione dell’immobile che ospita il "Museo di Roma" mediante intervento di categoria RE1 con aumento di SUL e con i seguenti parametri essenziali:
- ampliamento degli spazi espositivi esistenti mediante il ripristino dell’originaria consistenza dell’immobile;
- musealizzazione dei ritrovamenti dell’Acquedotto Vergine;
- ampliamento della rete dei percorsi dell’organismo architettonico con la realizzazione di una copertura vetrata in corrispondenza del cortile storico.
Il processo partecipativo segue l'iter previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana"

 

Vai alla pagina... >

Ultimi aggiornamenti

Ex Fiera di Roma: presentato il Masterplan

15 settembre 2024
È stato presentato lo scorso 6 settembre 2024, nei padiglioni abbandonati dell’ex Fiera di Roma, il progetto “La città della gioia”, sviluppato da Acpv Architects, Arup, Asset e P’Arcnouveau, vincitore del concorso per la progettazione del Masterplan dell’intera area dell’ex Fiera.

Vai alla pagina... >

Museo della Scienza: due prestigiosi premi

16 luglio 2024
ll progetto vincitore del concorso del Museo della Scienza di Roma - Science Forest- firmato da ADAT Studio, raggruppamento di giovani professionisti con esperienza internazionale, si è aggiudicato il prestigioso Annual Architizer A+ Awards, quest’anno alla sua dodicesima edizione (vincitore della giuria nella categoria “Unbuilt Cultural”) ed è risultato vincitore anche della sedicesima edizione del Rethinking The Future Awards.

Vai alla pagina... >

Piani di Zona. Aggiornati i nuovi valori venali delle aree

1 luglio 2024
Con Determina Dirigenziale del 28 giugno 2024, dando attuazione a quanto previsto nella DAC 43/2024, sono stati aggiornati al 31 dicembre 2023 i valori venali delle aree ricomprese nei piani di zona del I e II PEEP. I nuovi valori, già aggiornati sulla piattaforma SIAT, saranno applicati a valere su tutte le nuove istanze di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

Vai alla pagina... >

torna all'inizio del contenuto