Pubblicazione Mappe di vincolo di cui all’art. 707 del Codice della Navigazione
Come previsto dall'art. 707, comma 1°, del Codice della Navigazione e dal Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli Aeroporti, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) ha individuato le zone da sottoporre a vincolo nelle aree limitrofe all'Aeroporto di Roma Ciampino "G. Pastine" , stabilendo le limitazioni relative agli ostacoli ed ai potenziali pericoli, al fine di garantire la sicurezza della navigazione aerea, conformemente alla normativa tecnica internazionale.
Con nota n. 0129329-P del 9/12/2015, copia delle mappe di vincolo, in forma digitale, sono state inviate dall'ENAC all'Amministrazione Capitolina che, così come previsto dagli articoli 707 e 708 del Codice della Navigazione, per 60 giorni le ha depositate, in forma digitale, presso il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, Direzione Programmazione e Pianificazione del Territorio, U.O. Pianificazione Urbanistica Generale -P.R.G.
Esse sono Consultabili dagli interessati nelle giornate di apertura al pubblico: Lunedì dalle 9:00 alle 12:00; Giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Al sensi dell'art. 708 del Codice della Navigazione, entro 60 giorni dall'avviso di deposito, pubblicato il 21 gennaio 2016 sul n. 6 del Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, chiunque abbia interesse, potrà proporre opposizione avverso la determinazione della zona soggetta a limitazioni con atto notificato direttamente all'ENAC (utilizzando il MOD B) al seguente indirizzo: ENAC, Direzione Operatività Aeroporti, Viale Castro Pretorio, 118 - 00185 ROMA; e-cert: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricevute e valutate le opposizioni pervenute nei termini indicati dal citato art. 708, l'ENAC provvederà poi ad emettere il dispositivo finale di approvazione delle mappe.
Le mappe di vincolo aeroportuale costituiscono uno strumento operativo essenziale per il governo del territorio e, così come esplicitato nella Relazione allegata, determinano in ogni punto l'elevazione o l'altezza massima raggiungibile da una costruzione nelle aree limitrofe agli aeroporti.
Inoltre, in aggiunta ai vincoli derivanti dal rispetto delle superfici di delimitazione degli ostacoli, le aree limitrofe all'aeroporto sono sottoposte a limitazioni anche in relazione ad alcune tipologie di attività o di costruzione, che possono costituire un potenziale pericolo per la sicurezza della navigazione aerea.
Documenti scaricabili
Relazione illustrativa Mappe di vincolo (F.to Pdf - Kb 460)
Planimetrie catastali con Superficie di Inviluppo
Elaborato PC 01 Nord - (F.to Pdf - Mb 16)
Elaborato PC 01 Sud - (F.to Pdf - Mb 13)
Planimetrie catastali con indicazione dei pericoli alla Navigazione Aerea
Tipologia attività o costruzione da sottoporre a limitazione:
- Discariche;
- Altre fonti attrattive di fauna selvatica nell'intorno aeroportuale;
- Manufatti con finiture esterne riflettenti e campi fotovoltaici;
- Luci pericolose e fuorvianti;
- Ciminiere con emissione di fumi;
- Antenne ed apparati radiolettrici irradianti
Elaborato PC 01 A-B-C-Tav. PC 01 A Nord (F.to Pdf - Mb 12)
Elaborato PC 01 A-B-C-Tav. PC 01 A Sud (F.to Pdf - Mb 12)
Planimetrie catastali con indicazione dei pericoli alla Navigazione Aerea
Tipologia attività o costruzione da sottoporre a limitazione: - Sorgenti Laser e Proiettori ad alta intensità
Elaborato PC 01 A-B-C-Tav. PC 01 B Nord (F.to Pdf - Mb 12)
Elaborato PC 01 A-B-C-Tav. PC 01 B Sud (F.to Pdf - Mb 12)
Planimetrie catastali con indicazione dei pericoli alla Navigazione Aerea
Tipologia attività o costruzione da sottoporre a limitazione: - Impianti eolici
Elaborato PC 01 A-B-C-Tav. PC 01 C Nord (F.to Pdf - Mb 12)
Elaborato PC 01 A-B-C-Tav. PC 01 C Sud (F.to Pdf - Mb 12)
Planimetrie Catastali Fogli Roma con Superficie di Inviluppo
Elenco fogli catastali sezione A
Elenco fogli catastali sezione C