Realizzazione di una nuova area di stoccaggio presso il sito della NUCLECO situato nel Centro Ricerche Enea della Casaccia, nel Comune di Roma, in via Anguillarese n. 301

NUCLECO è la società del Gruppo Sogin, con partecipazione ENEA, leader in Italia nel campo dei servizi radiologici, nella gestione e trattamento dei rifiuti radioattivi e nelle attività di decontaminazione e bonifica di impianti nucleari appartenenti al ciclo del combustibile, dei siti industriali e delle centrali nucleari. La Società è qualificata per la raccolta, il trattamento, il condizionamento e lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti e delle sorgenti radioattive provenienti dalle attività di medicina nucleare e di ricerca scientifica e tecnologica, impianti nucleari appartenenti al ciclo del combustile delle centrali nucleari.
Nel particolare la NUCLECO gestisce i depositi temporanei di rifiuti radioattivi del Centro ENEA Casaccia secondo le modalità riportate nelle Licenze di Esercizio.
Nel documento qui allegato sono descritti i provvedimenti operativi che NUCLECO intende realizzare per il soddisfacimento della condizione di cui al punto 7.b.v), della Licenza di esercizio, relativi alla realizzazione di una nuova area di stoccaggio.
La zona interessata dall’ intervento è situata nella parte nord-est del Centro Nucleco (Centro Ricerche ENEA Casaccia), e, attualmente, risulta inutilizzata a causa della presenza delle vasche in cemento armato oramai in disuso, che risultano scoperte e solo parzialmente protette.
L’opera di recupero e implementazione è finalizzata all’ottimizzazione degli spazi presenti nel Sito Nucleco al fine dell’aumento della capacità di stoccaggio della stessa.

Il progetto è stato preso in esame nella Conferenza di Servizi, convocata dal Provveditore Interregionale per le OO.PP. per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, conclusasi con esito positivo.

Il Provvedimento di raggiunta intesa Stato - Regione Lazio è stato emesso dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna in data 18.06.2021 - Prot. 640.


Amministrazione Proponente

ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile


Documenti scaricabili

Provvedimento di raggiunta intesa
Nota trasmissione provvedimento

 

 

 

Ultimi aggiornamenti

Ex Fiera di Roma: presentato il Masterplan

15 settembre 2024
È stato presentato lo scorso 6 settembre 2024, nei padiglioni abbandonati dell’ex Fiera di Roma, il progetto “La città della gioia”, sviluppato da Acpv Architects, Arup, Asset e P’Arcnouveau, vincitore del concorso per la progettazione del Masterplan dell’intera area dell’ex Fiera.

Vai alla pagina... >

Museo della Scienza: due prestigiosi premi

16 luglio 2024
ll progetto vincitore del concorso del Museo della Scienza di Roma - Science Forest- firmato da ADAT Studio, raggruppamento di giovani professionisti con esperienza internazionale, si è aggiudicato il prestigioso Annual Architizer A+ Awards, quest’anno alla sua dodicesima edizione (vincitore della giuria nella categoria “Unbuilt Cultural”) ed è risultato vincitore anche della sedicesima edizione del Rethinking The Future Awards.

Vai alla pagina... >

Piani di Zona. Aggiornati i nuovi valori venali delle aree

1 luglio 2024
Con Determina Dirigenziale del 28 giugno 2024, dando attuazione a quanto previsto nella DAC 43/2024, sono stati aggiornati al 31 dicembre 2023 i valori venali delle aree ricomprese nei piani di zona del I e II PEEP. I nuovi valori, già aggiornati sulla piattaforma SIAT, saranno applicati a valere su tutte le nuove istanze di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

Vai alla pagina... >

torna all'inizio del contenuto