Progetto definitivo finalizzato alla ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’immobile denominato “Casale Strozzi Inferiore” e della relativa area di pertinenza allibrato alla scheda demaniale RMD0171 e ubicato in Roma – Via del Casale Strozzi civ. 60, 95, 109, 495

 

Il progetto definitivo riguarda le opere di ristrutturazione e rifunzionalizzazione del “Casale Strozzi Inferiore” e della relativa area di pertinenza ed è stato elaborato nel pieno rispetto dei contenuti del progetto preliminare di cui sviluppa in modo più approfondito gli interventi necessari alla realizzazione della sede del Gruppo Carabinieri Forestale di Roma e la Stazione Carabinieri Forestale di "Roma Natura". Il casale si trova infatti ai piedi di Monte Mario, proprio all’interno della riserva naturale. Questo indirizzo consentirà di recuperare l’edificio ora in abbandono, di completare il restauro delle superfici e le opere di consolidamento strutturale con l’integrazione di un miglioramento del comportamento sismico.
Si restituirà inoltre una corretta lettura e visibilità delle parti originali del fabbricato che sarà completamente risanato dal piano interrato alla copertura. Infine, si interverrà sul piano impiantistico e tecnologico per rendere l’edificio adeguato allo svolgimento delle attività sotto il profilo normativo sia riguardo l’accessibilità che l’igiene e la sicurezza.

Il progetto è stato preso in esame nella Conferenza di Servizi, convocata dal Provveditore Interregionale per le OO.PP. per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, conclusasi con esito positivo.

 

Il Provvedimento di raggiunta intesa Stato - Regione Lazio è stato emesso dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna in data 20-06-2022- Prot.646

 

Amministrazione proponente: AGENZIA DEL DEMANIO – Direzione Roma Capitale

 

Documenti scaricabili
Provvedimento di raggiunta intesa
Nota trasmissione provvedimento

Ultimi aggiornamenti

Ex Fiera di Roma: presentato il Masterplan

15 settembre 2024
È stato presentato lo scorso 6 settembre 2024, nei padiglioni abbandonati dell’ex Fiera di Roma, il progetto “La città della gioia”, sviluppato da Acpv Architects, Arup, Asset e P’Arcnouveau, vincitore del concorso per la progettazione del Masterplan dell’intera area dell’ex Fiera.

Vai alla pagina... >

Museo della Scienza: due prestigiosi premi

16 luglio 2024
ll progetto vincitore del concorso del Museo della Scienza di Roma - Science Forest- firmato da ADAT Studio, raggruppamento di giovani professionisti con esperienza internazionale, si è aggiudicato il prestigioso Annual Architizer A+ Awards, quest’anno alla sua dodicesima edizione (vincitore della giuria nella categoria “Unbuilt Cultural”) ed è risultato vincitore anche della sedicesima edizione del Rethinking The Future Awards.

Vai alla pagina... >

Piani di Zona. Aggiornati i nuovi valori venali delle aree

1 luglio 2024
Con Determina Dirigenziale del 28 giugno 2024, dando attuazione a quanto previsto nella DAC 43/2024, sono stati aggiornati al 31 dicembre 2023 i valori venali delle aree ricomprese nei piani di zona del I e II PEEP. I nuovi valori, già aggiornati sulla piattaforma SIAT, saranno applicati a valere su tutte le nuove istanze di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

Vai alla pagina... >

torna all'inizio del contenuto